5

Il CES – Consumer Electronic Show è una fiera inerente all’elettronica con cadenza annuale, nata nel 1967 grazie alla Consumer Technology Association di New York.

Questo evento ha luogo a gennaio presso il  Las Vegas Convention Center di Las Vegas.

Nonostante l’emergenza sanitaria, la fiera si è tenuta dall’11 al 14 gennaio, grazie all’ICE-Agenzia che ha organizzato il tutto al fine di rendere possibile la partecipazione all’evento in modalità virtuale. A dimostrazione della rilevanza dell’evento, nell’edizione corrente hanno preso parte 53 startup italiane.

Tra i tanti prodotti presentati, quelli maggiormente di interesse sono:

  • Software e dispositivi per diagnosi mediche. App per diagnosi e per il benessere, dispositivi per il controllo della salute - ad esempio 1drop -, kit per le analisi del sangue “poggiando una goccia” direttamente sul sensore e così via.
  • Tv. Tra le varie novità troviamo le tv di Samsung dotate di tecnologia Neo Qled 8k con telecomandi a energia solare, le tv LG con tecnologia Quantum NanoCell e retroilluminazione a mini led, le tv Sony dotate di intelligenza cognitiva, le tv TCL che propongono display portatili arrotolabili.
  • Occhiali smart. Tra le più interessanti presentazioni, troviamo gli occhiali ThinkReality A3 di Lenovo, collegabili a vari dispositivi e dotati di display 1080p stereoscopici che presentano all'utente fino a 5 display virtuali. 
  • Processori. Intel ha annunciato 4 nuove famiglie di processori ideali per piattaforme dedicate sia al business sia al gaming.
  • Robot pulitore di Lg che, oltre a pulire l’ambiente, è in grado di igienizzarlo grazie alla sua lampada UV integrata.
  • Mask. Tra le varie maschere prodotte troviamo quella dotata di purificatore dell’aria di LG che ha ventole alimentate a batteria integrata, quella belga dotata di sensori di temperatura di saturazione dell’ossigeno, quella giapponese che traduce quanto detto in una tra otto lingue selezionate. Tra le tante interessanti c’è la Maskphone: prima maschera dotata di auricolari wireless con tasca integrata per contenerli. Nella parte anteriore sono presenti dei simboli che permettono di regolare il volume (grazie al dispositivo per il controllo presente nella tasca interna).
  • Portale per la sanificazione. Presentato da un’azienda italiana, permette di sanificare le persone che passano al suo interno tramite un liquido igienizzante che viene nebulizzato al passaggio.
  • Prodotti per il gaming. Molti di questi sono stati presentati da Dell, tra cui laptop Alienware m15 e m17 R4, con supporto alle GPU NVIDIA GeForce RTX di serie 30 e dotati della tecnologia di raffreddamento Alienware Cryo-Tech, e desktop PC Alienware Aurora.
  • Smartphone. Tra i vari smartphone presentati, troviamo LG rollable e quelli di TLC dotati di schermo arrotolabile.
  • E-bike sharing “Vaimoo”, progettato da Mermec, multinazionale italiana vincitrice del CES 2021 Innovation Awards Honoree.  Il progetto include bici elettriche, stazioni di ricarica e app mobili per l'utilizzo del servizio, sfruttando tutto il potenziale delle tecnologie.
  • Frigorifero. Presentato da Lg Instaview, frigo dotato di sistemi in grado di riconoscere i comandi vocali e controllare la temperatura, rendendola uniforme. Inoltre, è dotato di una porta di vetro sensibile; al suo tocco, il frigo illuminerà lo scomparto permettendo di vedere i prodotti al suo interno.

Molti si chiederanno l’idea che ha riscosso maggior successo all’evento. Al CES 2021 è il produttore Harman, colui che portato a casa ben 20 premi per l’innovazione.

Uno dei suoi prodotti che ha colpito maggiormente l’attenzione è il sistema di speaker Harman Kardon Radiance 2400 (dotato di due speaker ultrasottili e un potente subwoofer che offre un’esperienza sonora unica per gli amanti della musica nell’ambiente in cui viene installato), che ha vinto il Best Innovation Awards

Si comprende bene che, nonostante un’edizione diversa, svolta completamente in digitale, la fiera CES 2021 non ha deluso: l’Intelligenza artificiale, l’IoT e il 5G sono stati i pilastri dell’hi-tech, vedono nello smart working e nelle startup italiane i protagonisti dell’intero evento di successo mondiale.

 

Articoli Recenti