Ezgif.com gif maker  6

Giovedì 6 maggio 2021 si è tenuto, presso l’Happy Village di Marina di Camerota, la presentazione del nuovo portale e della app che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto come opportunità per l’intero territorio: InCamerota. Progetto tecnologico sviluppato dalla nostra start up salernitana in circa 12 mesi di forte interazione con il Comune di Camerota e la Perla del Cilento, che ne ha curato i contenuti.

Ad intervenire in prima battuta, il Sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, che ha sottolineato l’interesse e la passione nel riunire turismo, imprenditorialità e Terzo Settore in un’unica “macchina che consente di interfacciarci con il mondo”.

 

 

L’Assessore al Turismo, dott.ssa Teresa Esposito, ha poi sottolineato la creazione di una “piattaforma all’avanguardia per lo sviluppo economico” che ha permesso la mappatura di circa 100 Punti di Interesse, tra luoghi e monumenti storico-culturali, e la possibilità di censire tutte le strutture del territorio camerotano in una vetrina da grafica e funzionalità accattivanti.

Nel corso della presentazione, è intervenuto Luigi Raia, direttore generale dell’Agenzia per il Turismo in Campania, offrendo alla platea un’immagine di Camerota di com’era, di ciò che rappresenta oggi e soprattutto di ciò che potrebbe rappresentare domani: “un salto di qualità che oggi si muove in maniera prepotente nel settore turistico”. Ha ribadito infine come queste iniziative rappresentino per il territorio fonte di enorme vantaggio competitivo, un vantaggio che trasforma una città in “città turistica”, caratterizzata da una forte propensione verso l’elemento naturale.

 

 

A chiudere il tutto (ma in realtà) ad aprire la parte più operativa dell’evento è stato il nostro Innovation Manager, Dario Guadagno, che ha illustrato, con una presentazione dinamica e coinvolgente, il progetto nel suo insieme: dalla nascita del nome di dominio alla creazione di uno specifico brand con logo dedicato, dalle pagine del portale alle sezioni più interessanti della app.

 

 

InCamerota nasce nell'ambito del progetto di più ampio spettro Discover, piattaforma realizzata da Wonderlab per consentire agli Enti di promuovere il proprio territorio attraverso la pubblicazione di un portale ed una app ad alto contenuto di innovazione ed interazione, includendo una serie di funzionalità orientate al coinvolgimento a 360° dei fruitori finali.

 

 

Per completare l’illustrazione è stato puntualizzato l’elemento di forza del progetto implementato con accuratezza dai nostri sviluppatori Wonderlab: l’area destinata alle strutture e la relativa valutazione delle “Tre perle” per le Case Vacanza; prende così vita la procedura attraverso la quale le strutture di “Dove dormire”, “Dove mangiare”, “Servizi”, “Lidi e spiagge attrezzate”, potranno registrarsi autonomamente e mettere in vetrina la propria offerta.

In altre parole, prenderà vita quel progetto di Turismo 4.0, progettato e sognato da 12 mesi…

“Ho conosciuto non soltanto un’azienda che lavora ma che partecipa anche emotivamente”: queste le parole del Sindaco che hanno concluso l’evento nella magnifica struttura di Marina di Camerota, accolte con gratitudine ed orgoglio salernitano.

Articoli Recenti