Ezgif.com gif maker  4

Al giorno d’oggi, avere un sito web è fondamentale per chi vuole aprire nuovi orizzonti alla propria attività. Tuttavia, seppur importante, non è la fine del traguardo, ma solo l’inizio da cui partire per una digital footprint migliore, grazie anche all’utilizzo di altri strumenti. Tra questi troviamo Google Analytics.

Google Analytics è un servizio gratuito, offerto dal suddetto motore di ricerca che può aiutarci a capire chi sono veramente i nostri potenziali clienti e a sviluppare strategie di marketing più adatte a ciò che offriamo.

Si tratta di uno strumento molto semplice da integrare: infatti viene implementato aggiungendo quello che viene definito "page tag", il codice di tracciamento di Google (GATC, Google Analytics Tracking Code), un frammento di codice JavaScript che l'utente aggiunge in tutte le pagine del proprio dominio web. Questo codice si interfaccia direttamente con il server di Google e consente di raccogliere i dati di navigazione degli utenti, che poi vengono elaborati, sviluppati e mostrati all'interno della piattaforma, pronti per essere estrapolati e studiati. Queste informazioni sono preziose per individuare cosa funziona sul nostro portale.

In particolare il servizio ci mostrerà vari rapporti:

  • L’età, sesso e interessi dei nostri visitatori, che possono essere utili a comprendere quale fetta di pubblico è attratta da ciò che offriamo, permettendoci di essere più efficaci nella targhettizzazione, e di conseguenza, aumentare il numero di prodotti o servizi venduti.   
  • Visualizzazioni totali, pagina più visualizzata per capire quale pagina o sezione del nostro sito è più popolare, e su cosa puntare nelle strategie future.
  • L’acquisizione che ci premette di conoscere in che modo o con quale mezzo gli utenti arrivano, utilissima se l’obiettivo stabilito è quello di aumentare il traffico sul nostro portale.
  • Il coinvolgimento ovvero quanto tempo spendono in media sul sito le persone che lo visitano? Quale pagina in particolare cattura di più l’attenzione?
  • La monetizzazione cioè la somma totale che il nostro sito ci ha permesso di guadagnare; si tratta infatti di una stima che fonde i ricavi della pubblicità sul portale a quelli degli eventuali prodotti o servizi acquistati dai nostri utenti.
  • La fidelizzazione ossia la percentuale tra i nuovi utenti e quelli di ritorno.
  • La demografica indicante semplicemente la provenienza dei visitatori.

Analytics può anche essere usato dal cellulare (con l'apposita applicazione) da più utenti, può essere implementato anche per monitorare applicazioni (sia Android, sia iOS), può estrarre report in base al periodo di tempo e filtro specificato e condividere le informazioni, ma soprattutto è... gratis!

Articoli Recenti