Nuova stagione, nuovo videogioco. Ha appena preso il via il campionato di calcio 2024/25 che è già all’orizzonte l’uscita  del nuovo EA Sports FC 25 che si annuncia ricco di tante interessanti novità.

EA Sports FC è il simulatore calcistico di Electronic Arts precedentemente conosciuto come FIFA. Dopo la conclusione della lunga partnership con la Fédération Internationale de Football Association (FIFA) nel 2023, Electronic Arts ha rilanciato il franchise sotto questo nuovo nome, mantenendo comunque lo stesso gameplay avvincente e le licenze ufficiali di squadre, giocatori e campionati che hanno reso il gioco così popolare. A renderlo popolare non è solo il gameplay, infatti il gioco offre numerose modalità sia in single player che in multiplayer.

Tra le numerose novità spicca sicuramente la nuova funzionalità FC IQ: quest’ultima offrirà uno stravolgimento totale delle tattiche di gioco assicurando un maggior controllo strategico sulla squadra. Inoltre, sono state aggiunte nuove esultanze, nuovi movimenti della corsa e anche un miglioramento generale della fisica grazie all’HyperMotion V e alla potenza dell’IA.

Un’altra novità interessante è la modalità Rush che dovrebbe sostituire la modalità Volta, permettendo di giocare 5vs5 con quattro giocatori controllabili e il portiere gestito dall’IA. A differenza di Volta, in questa modalità il calcio di inizio sarà casuale con la palla che viene lanciata in diverse zone del campo. Inoltre non sarà più presente il cartellino rosso che sarà sostituito dal cartellino blu che manda fuori dal campo il giocare che l’ha ricevuto per un minuto (il tempo diminuisce in caso di goal da parte della squadra che gioca in inferiorità numerica). In questa modalità non è previsto il pareggio, quindi in caso di parità alla fine dei tempi regolamentari si passa al golden goal per finire, in caso nessuna delle due squadre segni, con i calci di rigore in movimento. Questa modalità è stata inserita in tutte le altre modalità di gioco presenti su FC25.

Mentre, per quanto riguarda la modalità CLUB, le novità sono relativamente poche: in FC25 sarà presente il Clubhouse, un hub personalizzabile che funge da spogliatoio per la gestione del team. Inoltre è stata introdotta una nuova meccanica gestionale che consente di investire il budget del club in strutture opzionali o consulenze specializzate. Per concludere è stata introdotta la retrocessione nelle leghe minori in caso di cattive prestazioni.

La modalità Ultimate Team consentirà ancora di costruire la squadra dei propri sogni tramite l'apertura di pacchetti o l'acquisto di giocatori. Tra le ulteriori novità si possono trovare nuovi metodi per potenziare i giocatori, stadi aggiornati, una telecronaca più dettagliata e l'introduzione di funzionalità come FC IQ e "Player Roles". Ancora, sono state introdotte ricompense settimanali più accessibili, la rimozione dei contratti e un nuovo sistema di premi basato sui punti invece delle serie di vittorie.

Per concludere, l’ultima, ma non per importanza, la modalità CARRIERA, prevista all’interno del gioco, avrà alcune importanti novità. La prima è l'introduzione dei campionati femminili di calcio sia per quanto riguarda il lato manageriale sia per le giocatrici. Un’altra caratterizzazione di questa modalità è sicuramente quella delle modifiche degli scenari di gioco in base a quelli che sono i campionati reali. Inoltre, sarà possibile far crescere i proprio giovani grazie alla modalità Rush, attivabile solamente nel caso di carriere manageriale ed infine sono stati aggiunti effetti per le condizioni climatiche che andranno a modificare la giocabilità sia del pallone che del campo.

EA Sports FC 25 sarà disponibile dal 27 settembre per tutte le piattaforme.

Guarda il trailer ufficiale

Articoli Recenti