29/12/2025
Redazione Dreams
"E tu che fai Capodanno?": ecco i principali eventi in Campania
La domanda è quella classica del periodo e in tanti non sanno bene cosa rispondere. “E tu che fai a Capodanno?”. Archiviato il Natale caratterizzato da cene e pranzi dai parenti, il saluto all’anno che se ne va e il benvenuto al nuovo rappresenta sempre un momento importante nella nostra cultura da celebrare degnamente. Da diversi anni in varie città si organizzano eventi di piazza che rappresentano un’alternativa importante per chi è ancora indeciso e non sa cosa fare. Ecco un elenco degli eventi a Salerno e in Campania per la notte più attesa dell’anno.
Sarà Mahmood il protagonista del "Capodanno in Piazza" organizzato dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania. L’appuntamento è in Piazza della Libertà a Salerno a partire dalle ore 22.00. La serata sarà presentata da Pippo Pelo e Adriana Petro che, a partire dalle ore 20:45, daranno il via all’evento con la grande musica dance insieme a Pika Dj. A mezzanotte il brindisi augurale e lo spettacolo di fuochi pirotecnici sul mare saluteranno l’inizio del nuovo anno. Il Capodanno in Piazza s’inserisce nella magia delle Luci d’Artista di Salerno ammirate ed apprezzate dai visitatori nelle strade e nelle piazze della città insieme agli spettacoli di "Musica d’artista" ed a quelli organizzati per i bambini, cori gospel e musica jazz, alle mostre d’arte, ai mercatini di Natale, alla visite ai siti storici (info e programmi completi su questa pagina e su www.comune.salerno.it anche per mobilità e parcheggi).
Anche in provincia gli eventi non mancano. Ad Amalfi, ad esempio, va in scena quello che si autodefinisce il “Capodanno più lungo d’Italia”. Il 31 dicembre i festeggiamenti iniziano già nel pomeriggio in Piazza Duomo con DJ set. In serata, in Piazza Flavio Gioia, si terrà il concerto/karaoke di Nicolò De Devitiis (Le Iene) e l’esibizione dei The Muppets. La mezzanotte sarà celebrata con i fuochi d’artificio sul mare e musica fino all’alba. A Positano la festa si concentra tradizionalmente sulla Spiaggia Grande con musica dal vivo e DJ set che accompagnano residenti e turisti fino alle prime luci del mattino. A Maiori e Minori intrattenimento in piazza con gruppi locali e brindisi collettivi, con i tipici mercatini natalizi a fare da cornice. Nel Cilento diverse piazze si animeranno con musica live e brindisi augurali, puntando su un’atmosfera più intima ma vivace. È il caso di Castellabate con i Dance Tarantella, Capaccio Paestum con i Sibbenga Sunamo, a mentre Vallo della Lucania, Perito, Piaggine saranno protagonisti i dj. Ad Agropoli, invece, l’appuntamento è per il primo gennaio in piazza Vittorio Veneto con i Beat ’90
A Napoli, invece, Piazza del Plebiscito accoglierà più artisti, che si esibiranno dal vivo: Elodie, Serena Brancale, Gigi Finizio, Andrea Sannino, LDA. A Benevento si punta soprattutto sul 1° gennaio con il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele, con l'Orchestra Internazionale della Campania. Anche Caserta celebra il 2026 con un concerto classico, che si terrà il 1° gennaio, alle 11:00, presso il Teatro di Pace di Puccianiello: sul palco l’Orchestra "Cimarosa".