06/10/2025
Redazione Dreams
In arrivo Dispatch: adventure game tra supereroi e narrazione umoristica
Uscirà il prossimo 22 ottobre l’attesissimo Dispatch, videogioco sviluppato da AdHoc Studio, un team fondato da autori che hanno lavorato a titoli narrativi di successo come The Wolf Among Us e The Walking Dead di Telltale Games.
Il titolo verrà distribuito in un formato episodico nell’arco di quattro settimane, con il rilascio di due episodi a settimana.
Il giocatore indosserà i panni di Robert Robinson, alias Mecha Man, che persi i superpoteri si trova praticamente a gestire un centro di smistamento di supereroi. Una sorta di centralinista di un’agenzia con il compito di scegliere chi inviare sul campo in base ai poteri ma anche bilanciare la loro vita personale e le loro stranezze. Ogni membro del team ha difetti e problemi che influenzano l'efficacia in missione. Questo sistema di scelte e conseguenze è il vero motore dell'esperienza, promettendo archi narrativi profondi e ramificati.
Il tono è quello di una commedia ma non di una parodia, pur omaggiando chiaramente i grandi eroi dei fumetti (con personaggi che "sfiorano il plagio" ma con un proprio tocco unico), la narrazione mantiene un tono brillante, umoristico e, a tratti, dark comedy.
Lo stile cel-shading è stato lodato per essere curato e cinematografico, con animazioni fluide e una grande attenzione alla mimica facciale dei personaggi.
Sicuramente Dispatch, disponibile per PC (Steam) e PlayStation 5 (PS5), è un titolo da tenere d'occhio. Promette di evolvere il genere delle avventure narrative, aggiungendo una componente gestionale che amplifica l'impatto delle scelte. È un gioco per chi ama le storie ben scritte, i dialoghi serrati e le dinamiche complesse tra personaggi strampalati, tutto in un contesto supereroistico irresistibile.