21/10/2025
Redazione Dreams
L'AI sbarca in Champions League con Prime Vision
L’Intelligenza Artificiale sbarca in Champions. In occasione della gara di domani sera tra Real Madrid e Juventus, Prime Video introdurrà una nuova esperienza per tutti i telespettatori. Il nuovo servizio si chiama Prime Vision, un feed alternativo che combina in tempo reale flussi di dati statistici e tracking dei giocatori. Prime ha iniziato a utilizzare questa tecnologia nel 2022 per le partite di football di Nfl negli Stati Uniti e subito ha conquistato il pubblico e ora arriva in Italia. Sono diverse le novità che i telespettatori potranno apprezzare. Innanzitutto sarà disponibile una mappa tattica, che mostra le posizioni dei ventidue giocatori sul terreno di gioco. È una visuale simile a quella usata dagli staff tecnici, utile per capire come una squadra si muove in fase difensiva o come gestisce il pressing offensivo. Accanto a questa ci sarà la “Momentum Bar” che indicherà l’inerzia del match. Si tratta di un grafico che misura il livello di pericolosità offensiva delle squadre negli ultimi cinque minuti di gioco, aiutando a percepire chi sta dominando la partita. Ulteriori dati disponibile saranno le statistiche avanzate, riguardo i singoli giocatori.
Gli utenti potranno selezionare il feed alternativo direttamente dalla schermata della partita o con il telecomando, cliccando il tasto direzionale verso il basso. Parallelamente, Prime Video introduce anche le Classifiche Dinamiche nella diretta principale, permettendo di seguire in tempo reale i cambiamenti nella League Phase: chi è qualificato, chi rischia l’eliminazione, e chi è ancora in zona play-off.
Una sorta di videogioco probabilmente ma un’esperienza decisamente differente ed innovativa. «Quello che vogliamo è arricchire ancora di più l’esperienza di visione del contenuto sportivo. Lo facciamo fornendo un’alternativa alla visione, comunque sempre possibile, delle partite in modalità tradizionale» - ha dichiarato in sede di presentazione, Marco Foroni, Business Lead Sports di Prime Video Italia.