Copia di blog 2  1

È difficile pensare al regalo giusto per tutti, trovare ed impacchettare quelli che suscitano entusiasmo e stupore, indipendentemente dall’età e dal momento vissuto.

Secondo il sondaggio Ipsos e gli insights provenienti dai social media, le conversazioni online riguardanti i regali di Natale su siti, social, forum e blog sono quasi raddoppiate quest'anno. Certamente l’aumento stimato è correlato all'entusiasmo post Covid-19 per il ritorno alla “quasi normalità festiva” insieme ad amici e familiari, ma anche all'aumento dello stress avvertito dai consumatori per i ritardi di consegna e i problemi di disponibilità, probabilmente accentuato dagli annunci dei media.

L’entusiasmo è ancora dato dai prodotti uscenti nel 2021… Già nel Natale 2020, la Wonderlab aveva raccontato di interessanti regali innovativi, con la tecnologia a sostegno dei doni natalizi. Anche quest’anno si ripresenta l’opportunità di mettere sotto l'albero dei gadget tech, sempre un’ottima idea per rendere felici “tecnologicamente” piccini ed adulti.

Affascinati dalle potenzialità della sostenibilità, iniziamo partendo dal mouse eco-friendly Ocean Plastic Mouse della Microsoft. Il prodotto è realizzato con plastica marina riciclata proveniente dai rifiuti recuperati da oceani e corsi d'acqua, puliti ed elaborati in pellet di resine plastiche; esso si connette al portatile Windows in modalità wireless tramite Bluetooth® 5.0 LE. Si tratta di una svolta importante nella tecnologia dei materiali e un piccolo passo avanti nel viaggio verso la sostenibilità già intrapreso da Microsoft.

Sempre in ottica “green”, interessante è la fioriera smart con sistema di circolazione dell’acqua e luci di crescita ad alte prestazioni. Regalo ideale per tutte le età – dai bambini che imparano il processo di crescita delle piante ai genitori/nonni che curano il proprio giardino “digitale” –, esse si accendono e si spengono a seconda delle necessità delle piante.

Un ulteriore prodotto intelligente, utile in questo periodo storico, è rappresentato dal tappetino di ricarica wireless con sanificatore UV senza alimentatore. Un gadget di ricarica in modalità wireless dello smartphone Qi e di sterilizzazione contemporanea di chiavi, carte di credito, anelli o altri dispositivi portatili. Sul mercato sono presenti diversi prodotti che eliminano il 99% dei batteri nocivi che si accumulano sul proprio telefono o altri oggetti, grazie alle luci UV sicure ed eco-friendly. Alcuni presentano due modalità di sterilizzazione che permettono di scegliere tra una pulizia veloce (es. di 3 minuti) o una pulizia profonda (es. di 10 minuti). Da quelle analizzate, si comprende il semplice meccanismo di gestione: per sterilizzare, basta posizionare il telefono, chiudere il coperchio e premere il pulsante per pulirlo, con un indicatore LED che avvisa quando la pulizia è in corso e quando è completata. Ovviamente, per ricaricare basta posizionare il telefono sul caricabatteria.

A completare la disamina (non esaustiva!), all’International Consumer Electronics Show, che si tiene ogni anno negli Stati Uniti, è stato presentato un profumo completamente smart. Si tratta del profumatore elettronico Ninu che, grazie alla sincronizzazione tramite una specifica applicazione, permette di personalizzare e modificare la fragranza diffusa. Si tratta di un prodotto sicuramente innovativo nel campo della profumazione visto che permette anche di salvare il tipo di fragranze e condividerle con altri utilizzatori del dispositivo.

La tecnologia e le innovazioni sono andate avanti, ma anche quest’anno, che sta per terminare, è stato, come quello precedente, complesso per ogni settore produttivo. Noi del team Wonderlab auguriamo a tutti Voi un Natale colmo di aspettative nuove…nell’attesa che tutto ritorni davvero alla normalità!

BUONE FESTE

Articoli Recenti