09/12/2024
Fabio Setta
IT-Wallet: il portafoglio digitale è disponibile per tutti i cittadini
Il portafoglio digitale IT-Wallet è disponibile per tutti i cittadini. Dopo una prima fase di sperimentazione riservata a un numero ristretto di utenti, ora tutti potranno accedere e ottenere la versione digitale dei propri documenti su app IO. Con la nuova funzionalità “Documenti su IO” è possibile aggiungere nella sezione “Portafoglio” di app IO la versione digitale della Patente di guida, della Tessera Sanitaria - Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità. Una volta aggiunti nel Portafoglio dell'app IO, sarà possibile in questa prima fase utilizzare la versione digitale dei documenti in specifici contesti d’uso dal vivo, al posto dei corrispettivi fisici:
- la Patente di guida potrà essere utilizzata in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine;
- la Tessera Sanitaria - Tessera Europea di Assicurazione Malattia permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale;
- la Carta Europea della Disabilità avrà gli stessi usi già previsti dalla versione fisica del documento in Italia.
L’attivazione di “Documenti su IO” è gratuita, facoltativa e disponibile per tutte le persone maggiorenni titolari dei documenti in corso di validità. Per ottenere i documenti in versione digitale basta aggiornare o installare app IO sul proprio dispositivo e accedere con la propria identità digitale.
Il progetto IT Wallet non si fermerà e nei prossimi mesi sarà ulteriormente integrato. I prossimi saranno relativi alla creazione dell'identità digitale per arrivare all'unificazione delle norme del futuro portafoglio digitale europeo, l'Eudi (European digital identity wallet), che dovrà essere disponibile per tutti i cittadini dell’Unione europea dal 2026, in modo da rendere validi in tutta la Ue i documenti caricati. Nel frattempo, al portafoglio digitale saranno aggiunti passaporto, tessera elettorale e certificato di nascita.
Sicuramente i vantaggi per tutti gli utenti non mancheranno: dalla possibilità di raccogliere tutti i propri documenti personali in un unico luogo, al risparmio di tempo e di spazio dato che si potrà evitare di stampare, plastificare e conservare documenti fisici, alla facilità di condivisione e di mostrarli con un gesto ormai abituale per tutti.