Ezgif.com gif maker  2

La stampante 3D, nel corso degli anni, ha conquistato svariati settori, da quello culinario a quello aerospaziale, tema centrale di questo articolo.

Ultimamente sta girando in rete una proposta lavorativa alquanto insolita e interessante, pubblicata dalla Nasa, riguardo la ricerca di “aspiranti marziani”.

“Mars needs you!”: questo il titolo dell’annuncio, riferito a cittadini statunitensi che soddisfino nello specifico determinati requisiti.

Tra i criteri di selezione rientrano l’età, (che deve essere compresa tra i 30 e i 55 anni) l’altezza (che deve rientrare in determinati range), ottima conoscenza della lingua inglese e altri requisiti standard previsti per chi volesse intraprendere la carriera di astronauta.

L’offerta lavorativa proposta riguarda la missione dal nome Analog della durata di un anno, che si svolgerà in un ambiente, noto come Mars Dune Alpha che riproduce le condizioni presenti sul “pianeta rosso”.

Questa è la prima missione prevista dalla Nasa che partirà dall’autunno del 2022, cui ne seguiranno delle altre al fine di preparare lo sbarco su Marte.

Mars Dune Alpha, modulo realizzato con una stampante 3D, che racchiude la realtà presente su Marte, è stato progettato da Big (studio internazionale di architettura d’avanguardia fondato in Danimarca), presso il Johnson Space Center della NASA e realizzato da Icon.

 

 

La struttura realizzata è di circa 160 metri quadrati, ed è situata presso il Johnson Space Center di Houston. I quattro candidati selezionati che avranno inviato la candidatura entro il 17 settembre e che avranno superato il test di idoneità formeranno l’equipaggio che vivrà in questo habitat marziano.

 

Per approfondimenti sul tema, si consultino i seguenti link:

Articoli Recenti