Copia di blog 2

La sottile leggerezza dell’essere oscilla tra il “vorrei ma non posso” e il “nonostante tutto, lo farò”. Una premessa che è sinonimo di perseveranza, volente o nolente. Ogni giorno si affacciano sul nostro cammino sfide che biforcano nella concezione generale di un possibile precipizio o di una montagna da scalare, ma la bellezza del quotidiano, andando a scavare nel profondo del nostro animo, sta tutta nella concezione che attribuiamo alla morale che proprio queste sfide ci pongono.

È questa la nuova vision che mi ha fornito l’ultima esperienza da inviato per la Salerno Guiscards. Quando c’è il sociale, la Polisportiva salernitana risponde presente. Lo testimoniano le numerose iniziative che la società del Presidente Pino D’Andrea ha saputo creare nel corso di questi anni. La dirigenza, oltre all’ambito sportivo, si è contraddistinta per la vicinanza e il sostegno nell’ambito di iniziative di beneficenza. La presenza di un codice etico interno ha comportato piccole ammende ai tesserati trasgressori: il ricavato è stato poi devoluto in beneficenza alla Mensa dei poveri di Salerno. Anche sul piano sociale, l’idea dei Guiscards è quella di cercare di abbattere le “barriere”: nel giugno del 2018, la squadra salernitana si recò presso la casa circondariale di Fuorni, affrontando una delegazione di detenuti in un incontro amichevole che ha regalato qualche ora di svago a chi combatte con la durezza della vita dietro le sbarre. 

Oltre lo Sport” è l’ultima iniziativa che vedrà i foxes protagonisti in un vero e proprio abbraccio alla vita. Un Open Day a tutti gli effetti, inclusivo e interamente dedicato alle discipline paralimpiche, organizzato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Vi aspettiamo domenica 5 dicembre dalle 9 alle 13 al Villaggio Sportivo del CSI di Salerno, in via Lungomare Tafuri per conoscere ed entrare insieme a noi nel mondo degli sport paralimpici. L’obiettivo principale dell’evento, patrocinato dal Comune di Salerno Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, dal Cip Campania, dal Coni e dalla Fondazione Carisal, è quello di far conoscere e diffondere ulteriormente le attività sportive attualmente presenti in provincia e riservate ai diversamente abili, ma non solo. 

Per raggiungere quest’obiettivo si sono unite diverse società ed enti per organizzare una manifestazione che ha risvolti sociali ma anche sportivi. A realizzare l’evento, mettendo a disposizione i propri tecnici e le proprie competenze, saranno la Salerno Guiscards, la sezione di Salerno della UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), il comitato salernitano del CSI, il CUS Salerno, la Nedo Nadi, la Crazy Ghosts, la Polisportiva Roccadaspide, la Polisportiva Ager Nucerinus e l’Associazione Avalon.  

Durante l'Open Day sarà possibile, ad esempio, scoprire il Sitting Volley - disciplina cara a Wonderlab, la cui squadra femminile si è classificata seconda a livello regionale - che prevede la contemporanea presenza in campo di atleti normodotati e diversamente abili, oppure cimentarsi con altri sport quali schermabasket in carrozzinatennis in carrozzinabocce, danza e tiro con l’arco, grazie alla presenza di tecnici qualificati che illustreranno le rispettive discipline. Inoltre, sarà possibile scoprire anche lo showdown, nato come sport ricreativo per non vedenti e poi aperto anche ai normovedenti e ormai largamente praticato su scala internazionale.

Articoli Recenti