Startup e vacanze  1

Startup, innovazione e vacanze: un connubio che prende sempre più piede e che può regalare – in questo periodo – nuove idee per vivere dei giorni feriali…alternativi. La tecnologia arriva a supporto degli utenti per offrire un nuovo servizio: il piacere di regalare nuove esperienze grazie all’aiuto di fenomeni che intendono investire nel mercato turistico.

Si chiama Letyourboat la prima startup pensata per chi ama e vuole vivere appieno il mare. Nata dall’intuito di Walter Vassallo, il cui sogno era rendere accessibili a tutti le migliori esperienze a bordo, sdoganando lo stereotipo della barca come un lusso di nicchia riservato a pochi eletti. Letyourboat vuole essere una soluzione di turismo esperienziale fattibile e sostenibile tutto l’anno che, grazie alla formula del dormire in barca all’ormeggio, rende possibile provare l’esperienza di una vacanza a bordo di uno yacht, a prezzi contenuti. Con Letyourboat si può, infatti, scegliere tra soggiorni in barca ormeggiata in Marina (Bed and Boat, a uso esclusivo o cabine), oppure crociere private a uso esclusivo o cabine in barca condivisa, all’insegna della privacy. La formula di Letyourboat risponde perfettamente all’attuale bisogno delle persone di ‘new normal’, vivere in libertà e in sicurezza il proprio tempo libero, pienamente in linea con le attuali indicazioni sanitarie.

Yookye è la startup innovativa dedicata al turismo esperienziale. Fornisce ai viaggiatori proposte studiate su misura da local expert, il cui compito è quello di customizzare il pacchetto vacanze in base alle preferenze di chi viaggia. Non si cerca più, semplicemente, un luogo che si vuole visitare: ora si sceglie una mèta da vivere pienamente, meglio se in sicurezza. Niente più turismo di massa, quindi, e opzioni preconfezionate. Il modello vincente è quello della soluzione di nicchia, con l’accomodation in case vacanza e piccole strutture e una gestione del tempo alla ricerca delle “chicche” che soprattutto i piccoli borghi sanno offrire. 

400 chilometri di sentieri e 200 spiagge, di cui 100 calette: è questo il patrimonio messo a disposizione su Elba Smart Exploring, la prima mappatura sistemica dell’isola toscana, voluta dalla GAT (Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba), che consente ai visitatori di vivere appieno il territorio e immergersi nella sua natura incontaminata. Sul portale online è infatti possibile selezionare itinerari, dalle coste alle montagne, ideali per chi ama camminare e per chi invece preferisce il brivido della mountain bike.

Una valida alternativa potrebbe essere una vacanza “a tutto jazz” per svelare a bambini e ragazzi le sue mille sonorità, colori, atmosfere. Il celebre trombettista Paolo Fresu e la violinista Sonia Peana, insieme nella vita e nell’arte, lanciano Time to Campus. Un progetto che offre ai giovanissimi – di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni – la possibilità di trascorrere due settimane a Berchidda, in Sardegna, con una modalità educativa innovativa che tra laboratori di avvicinamento e sensibilizzazione alle tecniche di improvvisazione, escursioni, percorsi didattici ed esperienziali, racconti e letture, attraversa le arti e ha nel jazz il principale strumento di didattica musicale. Nel periodo più feriale dell’anno, restano valide le opzioni che startup e tecnologia propongono ad un’utenza sempre più vasta.

Articoli Recenti