10/05/2021
Wonderlab e Sitting Volley: un binomio per il sociale
«Cos’è il Sitting Volley? È una pallavolo adattata, inizialmente destinata ad atleti con disabilità fisiche. Si gioca a terra senza alcun ausilio o carrozzine, su un campo naturalmente di misure più ridotte e con la rete simile a quella del tennis. Le regole, salvo qualche variante, sono le stesse della pallavolo». Le parole sono di Fabio Camilli, vice presidente FIPAV Lazio e referente regionale del Lazio per le attività di sitting volley, uno sport inclusivo, ma al “contrario”. Una disciplina di rilievo, che sposa in pieno quelle che sono le sincronie interne al progetto Salerno Guiscards. E Wonderlab, che delle foxes è partner tecnologico, non può che accogliere con empatica condivisione la possibilità di veicolare un messaggio che si associa alla partecipazione per il sociale. Perché l’unicorno rampante della giovane startup salernitana ha da sempre a cuore quelle che sono le arterie di un cuore che batte per il prossimo e per il sostegno alle classi meno agiate.
La società del duo Guadagno-Vitolo ha deciso di puntare forte su uno degli sport che accomuna uguaglianza e spirito di sacrificio, superando quelle che sono le barriere che la vita può aver ingiustamente imposto. Si comincia mercoledì, con la compagine maschile impegnata alla “Senatore” alle 20:30 contro l’Up Medical Tech Volley: si tratta dell’andata del quarto di finale del campionato di categoria, un torneo ad eliminazione diretta composto da otto squadre. La squadra femminile sarà invece impegnata in un triangolare previsto in data 6 Giugno.
Ma per chi non avesse ben chiare le dinamiche del Sitting, ecco alcune delle regole fondamentali:
- sono le natiche a determinare la posizione di un giocatore: quando si gioca la palla (in attacco o in difesa) bisogna sempre mantenere un contatto con il terreno;
- ci si sposta grazie alla spinta delle braccia e ai movimenti delle gambe;
- è permesso murare il servizio avversario;
- il Libero può essere in campo in ogni momento.
La partita sarà trasmessa in diretta live sui canali social Wonderlab e sul portale dreams.news, la nuova realtà editoriale realizzata dalla startup salernitana che contiene tutorial e approfondimenti relativi al mondo dell’informatica, dello sviluppo software, della ricerca e dello sviluppo.