06/08/2025
Redazione Dreams
A Pechino il calcio è roba per i robot umanoidi
Una partita di calcio tra robot umanoidi alimentati dall’Intelligenza Artificiale. Non è certo fantascienza ma una vera e propria realtà che sta andando in scena in questi giorni a Pechino e che troverà il suo culmine ai “World Humanoid Robot Games”, in programma nella capitale cinese dal 15 al 17 agosto, che promettono già ora di attirare l’attenzione dell’intera comunità tecnologica e sportiva mondiale.
I giochi di Pechino sono una competizione sportiva che vede protagonisti robot umanoidi ma rappresenta anche un banco di prova per l'evoluzione dell'intelligenza artificiale e della robotica.
Proprio a Pechino a fine giugno si è disputata quella che è stata considerata la prima manifestazione calcistica tra robot umanoidi. Quattro squadre si sono sfidate in un torneo tre contro tre. La competizione, organizzata dalla startup Booster Robotics di Cheng Hao, ha visto la vittoria del team THU Robotics dell’Università Tsinghua, che ha battuto 5-3 nella finale la squadra Mountain Sea dell’Università Agricola Cinese.
Spettacolo in campo non senza curiosità ed anche qualche scena piuttosto goffa. Durante una partita, alcuni giocatori sono inciampati finendo a terra; alcuni di loro si sono rialzati da soli, per altri è stato necessario l'intervento del “personale medico” con la barella. Dopo le regolazioni del caso, i robot sono tornati in campo.
La strada sembra sicuramente lunga per immagine un calcio completamente giocato dai robot che mandi i pensione gli umani, ma sicuramente i progressi negli ultimi anni sono stati davvero notevoli.
Adesso l’appuntamento di Pechino, altro evento che potrà segnare un passo importante lungo la via indicata dalla RoboCup Federation: schierare, entro il 2050, una squadra di robot umanoidi in grado di sfidare e battere i campioni del mondo umani.