Startup e vacanze

La casa automobilistica tedesca Bmw ha presentato al Ces di Las Vegas, il grande meeting internazionale dell’elettronica di consumo, un prototipo di auto che può cambiare colore a comando e che presenta molte tecnologie innovative all’interno dell’abitacolo, come la proiezione delle informazioni di guida e di stato del veicolo su tutta la larghezza del parabrezza. Ribattezzata i Vision Dee, questa novità vuole essere il trampolino di lancio per un’esperienza di guida che veda le componenti digitali sempre più come parte integrante della vettura stessa e possibilmente anche rilanciare il mercato di settore in futuro.

Tra le opportunità svelate, quella che ha colto maggiormente l’attenzione del pubblico è stata la possibilità di far cambiare colore all’auto. Lo scorso anno era stata presentata una tecnologia che si limitava al grigio. In futuro i proprietari di questo genere di veicoli potranno invece godere di un’intera tavolozza di colori, in modo uniforme, a bande o a scacchiera (fino a 32 tonalità diverse), grazie a una speciale pellicola che riveste la carrozzeria. Nel complesso si tratta di un concept avanzato che sarà l’elemento distintivo di Neue Klasse, una piattaforma che rivoluzionerà completamente il mercato, a detta dei suoi sviluppatori.

La visione degli ingegneri Bmw rispecchia la volontà del marchio di progettare e offrire al mercato un nuovo scenario per la digitalizzazione del comparto automotive, mostrando gran parte delle tecnologie che arriveranno sulle sue future auto di serie. Molte di queste novità saranno svelate a mano a mano, ma l’intenzione della casa automobilistica è stata chiarita da Oliver Zipse, Ceo di Bmw. «Vogliamo mostrare cosa sia possibile fare quando software e hardware si fondono, affinché l’auto non sia solo un mezzo, ma divenga un vero e proprio compagno intelligente. Il piacere di guidare deve incontrare nuove opportunità attraverso esperienze virtuali e strumenti innovativi di ultima generazione». Proprio l’esperienza digitale sarà il fulcro dei modelli che saranno prodotti, stando a quanto annunciato da Bmw, dal 2025 in poi. Tra le novità, oltre il cambio di colore, il controllo vocale per i sistemi di assistenza, le animazioni di benvenuto, con tecnologia E-Ink, proiezioni dell’avatar dello stesso guidatore e sistemi di comunicazione innovativi con l’esterno.

Articoli Recenti