13/08/2025
Fabio Setta
C'è la data: il 26 settembre esce EA Sports FC 26
Pochi giorni d’attesa e sarà di nuovo campionato. La Serie A è ai nastri di partenza e milioni di italiani torneranno, (se hanno mai smesso nel corso dell’estate nda) a infervorarsi, soffrire e sognare con la propria squadra di calcio. La data segnata sul calendario è quella del 23 agosto ma quella per appassionati di videogiochi la data in rosso sul calendario è quella del 26 settembre, giorno d’uscita annunciato di EA Sports FC 26, l’atteso ed iconico gioco della serie calcistica di Electronic Arts. Il titolo sarà disponibile su PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X|S, PC (EA App, Steam ed Epic Games Store), Nintendo Switch e, per la prima volta, su Nintendo Switch 2.
La prima grande novità di quest’anno è che ogni utente potrà scegliere la modalità con cui giocare: modalità Competitiva, pensata per il gioco online e per Ultimate Team (FUT) e quindi più veloce, reattiva e focalizzata sull'abilità individuale; la modalità Realistica pensata per un gioco offline o carriera con un ritmo di gioco più lento, una fisica più presente e una maggiore enfasi sulla strategia e sulle caratteristiche della squadra nonché pioggia e neve a condizionare le partite.
Gli sviluppatori nel progettare il nuovo gioco hanno ascoltato molto i feedback degli utenti. Uno dei problemi storici della serie è quello relativo ai portieri, troppo spesso inadeguati per la qualità promesse e in parte offerta dal gioco. Grazie a un sistema di apprendimento automatico basato sul Reinforcement Learning, ora si posizionano in modo più intelligente e reagiscono con maggiore coerenza alle situazioni di gioco. Anche l’AI è stata utilizzata per cercare di evitare situazioni poco credibili. Tra le novità più rilevanti c'è il Dynamic Dribbling che introduce un sistema di dribbling più raffinato. I movimenti dei giocatori sono decisamente più fluidi, le animazioni migliorate con tocchi di palla più realistici e cambi di direzione più naturali. Torna la possibilità del tiro rasoterra mentre in fase difensiva i giocatori potranno utilizzare il proprio corpo per proteggere la sfera o per tenere a distanza un avversario. Prevista l’introduzione anche di nuovi ruoli per gli amanti della tattica, come ad esempio l’ormai noto braccetto della difesa a tre o l’esterno che gioca a piede invertito.
Ea Sports Fc 26 ha già confermato che quest’edizione conterrà oltre 750 squadre provenienti da tutto il mondo con 120 stadi e 35 leghe presenti, per uno dei capitoli più ambiziosi della serie di Electronic Arts degli ultimi anni.