Blog 4  7

Da sempre la comunicazione visiva rappresenta l'elemento cardine di qualsivoglia progetto/prodotto/servizio/attività affinchè assuma una forma agli occhi del pubblico di destinazione. Basti pensare ad elementi quali logo, packaging, contenuti branded, colori identificativi e via dicendo. Per creare coerenza grafica la figura professionale di riferimento è quella del grafico, ma non sempre si hanno le possibilità ed il tempo di usufruire del supporto di tale figura. Canva è lo strumento ideato appositamente per tali circostanze, permettendo di creare e progettare contenuti grafici in maniera rapida ed efficace sia online, tramite il sito web, sia sul proprio smartphone, attraverso l’applicazione.  

 

 

Questo strumento è una valida alternativa a software professionali come Photoshop di Adobe, ad esempio. La sua peculiarità consiste nella semplicità d'uso e dell'interfaccia, che lo rende una soluzione accessibile a tutti, da chi è alle prime armi ai più esperti.

 

Canva è stato ideato nel lontano 2007 in Australia ad opera di Melanie Perkins, che aveva deciso di creare uno strumento che consentisse di realizzare grafiche professionali in modo intuitivo ed efficace.

Dopo sei anni, viene lanciata la prima versione beta di Canva in tutto il mondo e negli anni seguenti sono pubblicate diverse versioni come, ad esempio, Canva for Work, pensato per le aziende e Canva Design School, ricca di interessanti e utili approfondimenti grafici.

Successivamente, questo tool, diventa un’applicazione per gli smartphone e vengono introdotti nuovi modi di utilizzo grazie alla possibilità di realizzare gif e video oltre a nuovi gradienti e la possibilità di rimuovere lo sfondo alle immagini.

A differenza di altri software per la creazione di contenuti, Canva offre un'ampia varietà di formati per la realizzazione di design sia per il mondo digitale sia per la stampa. Tra le tante possibilità, i progetti realizzabili sono molteplici. Se ne citano alcuni:

  • social media;
  • biglietti da visita;
  • brochure;
  • documenti PDF;
  • presentazioni;
  • inviti;
  • annunci;
  • CV.

Inoltre, questo software mette a disposizione progetti già realizzati che l’utente può usare come punto di partenza e modificare a proprio piacimento. 

Un altro punto di forza di Canva è l’interfaccia molto intuitiva, insieme alla funzione drag & drop attraverso cui è possibile “trascinare e rilasciare” un qualsiasi elemento a piacimento per comporre il progetto. Sono presenti un gran numero di risorse, molte gratuite, che possono aiutare a creare e comunicare il proprio messaggio: immagini, sfondi, suoni, video, gradienti e molto altro. Quasi tutti gli elementi sono personalizzabili: si può cambiare il colore, aggiungere un’animazione, modificare la posizione, la trasparenza ed il livello. Canva offre anche la possibilità di organizzare tutti i progetti in cartelle così da mantenere un ordine o per facilitare il lavoro se si sta collaborando in team.

Questa innovativa web application è disponibile sia gratuitamente che in 3 diversi piani a pagamento, ma possiede anche diverse opzioni per scuole e organizzazioni no profit.

Articoli Recenti