Ethereum: lo sviluppo di un progetto innovativo
Lanciato a fine luglio del 2015, Ethereum (ETH) è un sistema di blockchain open-source decentralizzato dotato di una propria criptovaluta, Ether.
ETH funziona come piattaforma per numerose altre criptovalute, nonché per l'esecuzione di contratti automatizzati decentralizzati. Questo progetto di carattere innovativo è stato descritto per la prima volta in un manuale del 2013 da Vitalik Buterin che, insieme ad altri cofondatori, ha garantito finanziamenti per il progetto in una vendita pubblica online nell'estate del 2014 e ha lanciato ufficialmente la blockchain il 30 luglio 2015. L’incredibile successo riscosso da questo sistema ha permesso ad Ether di aumentare esponenzialmente il proprio valore, passando da pochi centesimi a 3000 euro a moneta virtuale in poco più di 5 anni.
ETH è la prova, che investire in una criptovaluta basata su un progetto solido, portato avanti da un team competente, è veramente profittevole.
Ethereum ha un totale di otto cofondatori - un numero abbastanza elevato per un progetto crittografico. Il Russo-Canadese Vitalik Buterin è forse il più noto del gruppo. È autore del manuale originale che ha descritto per la prima volta Ethereum nel 2013 e ancora oggi lavora per migliorare la piattaforma. Prima di ETH, Buterin è stato anche cofondatore e scrittore per il sito web di notizie Bitcoin Magazine.
Il programmatore britannico Gavin Wood è probabilmente il secondo cofondatore più importante di ETH, poiché ha codificato la prima implementazione tecnica di Ethereum nel linguaggio di programmazione C++, ha proposto Solidity, il linguaggio di programmazione nativo di Ethereum, ed è stato il primo Direttore del reparto tecnologico della Ethereum Foundation. Prima di Ethereum, Wood era un ricercatore di Microsoft. In seguito si trasferì per fondare la Web3 Foundation.
Gli altri cofondatori di Ethereum sono:
- Anthony Di Iorio, che ha scritto il progetto durante la sua fase iniziale di sviluppo.
- Charles Hoskinson, che ha svolto il ruolo principale nella creazione della Fondazione Ethereum con sede in Svizzera e nella stesura del suo quadro giuridico.
- Mihai Alisie, che ha fornito assistenza per la creazione della Fondazione Ethereum.
- Joseph Lubin, un imprenditore canadese, che, come Di Iorio, ha contribuito a finanziare Ethereum nei suoi primi giorni, e successivamente ha fondato un incubatore per startup basato su ETH chiamato ConsenSys.
- Amir Chetrit, che ha contribuito a fondare Ethereum ma si è allontanato all'inizio dello sviluppo.
La lungimiranza di questi sviluppatori, che continuano a migliorare ed aggiornare il proprio progetto, è notevole: il loro obiettivo è quello di accrescere l’operatività di Ethereum, in modo da renderlo una piattaforma globale per applicazioni decentralizzate, consentendo agli utenti di tutto il mondo di scrivere ed eseguire software resistenti a censura e frodi.
La community di Ethereum comprende decine di migliaia di sviluppatori, tecnologi, utenti, minatori, trader e appassionati in tutto il mondo e il numero è solamente destinato a crescere.