11/02/2022
Fondo per la Crescita, il nuovo incentivo della Regione Campania per imprese e professionisti
Le iniziative pianificate nel Programma Operativo FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) della Regione Campania contribuiranno alla capacità di affrontare le priorità chiave per lo sviluppo a livello nazionale ed europeo nei settori dell’occupazione, dell’inclusione sociale e dell’istruzione. L’obiettivo globale del programma è contribuire a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, intervenendo nei settori dell’occupazione, dell’istruzione e della formazione in una dimensione sociale rafforzata.
Il FESR si propone di creare crescita e occupazione, incentivando l’innovazione e la competitività e migliorando il sistema regionale di ricerca e sviluppo, in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Contribuirà ad accrescere la competitività delle PMI, rafforzare la ricerca e l’innovazione, migliorare l’efficienza energetica, aumentare la penetrazione della banda ultra larga e tutelare il patrimonio naturale e culturale della regione.
Come evidenziato nel BURC n. 118 del 27/12/2021, è stata predisposta l’agevolazione di programmi di spesa di micro e piccole imprese campane per la realizzazione di investimenti che, mediante ristrutturazione, razionalizzazione, ammodernamento di un impianto o di un processo produttivo, consentano un rilevante miglioramento delle prestazioni dell’impresa in termini di posizionamento competitivo. L'Avviso è finanziato attraverso il Fondo Regionale per la Crescita, uno strumento finanziario composto da un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato finalizzato al sostegno degli investimenti per la realizzazione di investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica, dettate dai paradigmi post Covid 19.
Nello specifico, le spese ammissibili sono relative a Impianti e macchinari, Opere di impiantistica, Servizi reali, conseguimento delle certificazioni, Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici, Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento. Le agevolazioni sono concesse, a titolo di De Minimis, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e così ripartite:
- 50% delle spese ammissibili, a titolo di contributo a fondo perduto;
- 50% delle spese ammissibili, a titolo di finanziamento a tasso zero.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione sono pari a 196.5 milioni euro a valere su fondi POR Campania FESR. Lo strumento è rivolto a Piccole e microimprese e Liberi professionisti. In particolare, si intende agevolare i seguenti investimenti:
- Digitalizzazione e Industria 4.0;
- Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale;
- Nuovi modelli organizzativi.
Il finanziamento sarà costituito per metà da un contributo a Fondo perduto e per metà da un prestito a 6 anni a tasso zero e sarà destinato a programmi di spesa compresi tra i 30.000 e i 150.000 euro. Le domande potranno essere presentate esclusivamente in via telematica accedendo al link: incentivi.sviluppocampania.it.