Ezgif.com gif maker  9

Il mondo videoludico è ormai parte fondamentale dei nostri giorni, riuscendo a collocarsi in ogni momento della giornata, dall'attesa del pullman per andare a scuola o lavoro, fino a tarda sera, per una partita a distanza con gli amici magari. Questa diffusione è stata resa possibile soprattutto grazie all’avanzare della tecnologia e dell’innovazione; basti pensare che il dispositivo inizialmente ideato al solo fine di effettuare chiamate è ormai diventato la console per eccellenza!

Ma cosa succede quando si applicano le meccaniche videoludiche a contesti reali e quotidiani?

Basta una sola parola per rispondere a questa domanda: Gamification. Il termine identifica l’insieme di regole che provengono dai vari “universi videoludici” (come giochi di ruolo, azione, avventura, puzzle game, simulation game e molti altri) che vengono applicate a contesti che non hanno nulla a che fare con i videogiochi.

Uno degli esempi più lampanti in merito è dato dall'ambiente "azienda". Poniamo la situazione di una catena di montaggio dove viene proposta ai lavoratori una sfida: chi produrrà il maggior numero di pezzi nel minor tempo possibile avrà diritto ad un premio. I lavoratori, in questo caso, saranno invogliati a produrre più pezzi degli altri colleghi e “sfidanti” aumentando l’efficacia e l’efficienza dell’azienda. A tale scenario possono essere aggiunti anche concetti quali "livelli di gioco" o "badge" (riconoscimenti) per incentivare ulteriormente l'attività ed i benefici operativi che ne scaturirebbero.

I meccanismi videoludici, ovviamente, non si fermano solo alle aziende ma possono essere usati in molteplici contesti della vita quotidiana. Ad esempio è possibile applicare la Gamification:

  • a scuola e nelle università, stimolando e migliorando l’apprendimento degli studenti o per far leva sullo sviluppo e/o rafforzamento dello spirito di gruppo in classe;
  • nei brand store, attraverso la raccolta di punti o le lotterie degli scontrini, aumentando l’engagement delle persone per quel brand.

Naturalmente questi sono solo alcuni dei possibili ambiti applicativi.

Le meccaniche e le dinamiche di gioco rappresentano i veri punti forti della Gamification: concetti come punti, livelli, missioni e sfide invogliano le persone a spendere il proprio tempo per partecipare e creare nuove relazioni all’interno dei “giochi”.

Ne emerge che attraverso la Gamification è possibile migliorare pensiero e il comportamento delle persone, acuendone capacità e performance in modo divertente.

Articoli Recenti