22/07/2024
Fabio Setta
Parigi 2024, i primi Giochi Olimpici nell'era dell'AI
Pochi giorni ancora di attesa e poi via al più grande evento sportivo. Venerdì è in programma la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici 2024 che si svolgeranno a Parigi. In questa XXXIII edizione delle Olimpiadi sono ben 45 le discipline sportive, 205 le rappresentative e 11.475 gli atleti coinvolti nella kermesse che terminerà sabato 11 agosto, seguita poi delle Paralimpiadi in programma da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici estivi, la cerimonia non si svolgerà in uno stadio. Parigi 2024 apre nuove strade alle competizioni sportive portando lo sport in città e lo stesso varrà per la Cerimonia di Apertura, che si terrà nel cuore della città, lungo la Senna. Questa non sarà l’unica grande novità. Le Olimpiadi di Parigi, infatti, saranno le prime accompagnate dall’intelligenza artificiale. In qualità di Official AI Platform Partner per Parigi 2024, Intel introdurrà esperienze AI innovative per aiutare a trasformare l’esperienza olimpica per fan, organizzatori, atleti e spettatori in tutto il mondo. Uno dei modi in cui l'AI verrà utilizzata è per creare esperienze immersive per i tifosi. Intel ha sviluppato un'attivazione interattiva basata sull'AI che permetterà agli spettatori di vivere in prima persona le emozioni di un atleta olimpico. Attraverso l'utilizzo di visori di realtà virtuale e tecnologie di motion capture, i tifosi potranno simulare le gare e provare l'adrenalina della competizione. L'AI sarà cruciale per organizzare i contenuti più rapidamente, mostrando gli highlights di vari eventi e personalizzando i contenuti per gli spettatori, suggerendo eventi e atleti da seguire in base alle loro preferenze e nazionalità.
Per consentire agli atleti di diverse culture e lingue a spostarsi all'interno del Villaggio Olimpico di Parigi e a rispettarne le regole e le linee guida, il CIO ha collaborato con Intel per co-sviluppare il chatbot Athlete365, utile gestire le richieste e le interazioni degli atleti, consentendo loro di concentrarsi sugli allenamenti e sulle gare. Un ruolo importante l’AI lo ricoprirà anche in discipline come ginnastica e tuffi: sistemi avanzati di imaging di AI che analizzano le prestazioni in tempo reale, possono offrire ai giudici un aiuto concreto, fornendo dati precisi e oggettivi su cui poter fare affidamento per un giudizio più equo.
Infine, l’AI sarà impegnata anche nel campo della sicurezza. Le autorità francesi utilizzeranno sistemi di videosorveglianza potenziati dall'AI in grado di monitorare i flussi di pubblico e sventare eventuali attentati.
Sarà utilizzata anche la tecnologia dei gemelli digitali, ovvero modelli virtuali progettati per riflettere accuratamente un oggetto fisico. Nel contesto delle Olimpiadi, questo comporta la creazione di versioni digitali dettagliate dei vari impianti per consentire una pianificazione avanzata, simulazione e ottimizzazione di ogni aspetto dell’evento, dalla sicurezza alla gestione della folla, alla logistica e all’accessibilità.