Un italiano campione del mondo di Pokémon. Luca Ceribelli ha vinto i Pokémon World Championships, i campionati mondiali di Pokémon disputati a Honolulu, alle Hawaii, superando in finale il giocatore giapponese Yuta Ishigaki. Ceribelli ha 21 anni ed è il secondo italiano a vincere il titolo di campione del mondo di Pokémon, eguagliando Arash Ommati, laureatosi campione del mondo nel 2013.

I Pokémon World Championships sono l'evento più importante per gli allenatori e le allenatrici dei noti animaletti immaginari creati da Satoshi Tajiri nel 1996.

La manifestazione, la cui prima edizione si è tenuta nel 2004, è organizzata dalla Pokémon Company, l’azienda che gestisce il marchio Pokémon, e prevede un montepremi totale di due milioni di dollari, divisi tra i vincitori delle carie categorie.  Ceribelli ha vinto nella categoria Masters (quella per le persone con più di 17 anni) di Pokémon Scarlatto e Violetto, i due titoli più recenti della celebre saga di videogiochi. Ai mondiali si disputavano anche tornei di altri due videogiochi della serie, Pokémon Go e Pokémon Unite, e del gioco di carte collezionabili.

La manifestazione ricalca un po' i Giochi Olimpici. Infatti, i campionati mondiali Pokémon raccolgono i migliori giocatori con diverse specialità di gioco previste dal franchise. Tra queste, il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC Pokémon), i videogiochi Pokémon e Pokémon GO. Il torneo principale è quello legato a Scarlatto e Violetto, vinto appunto da Ceribelli. Ogni atleta si presenta con la sua console portatile e sfida gli avversarsi in un testa a testa tra squadre. Le gare si sono svolte tra venerdì 16 fino a domenica 18 agosto. All'evento sono stati convocati i migliori giocatori che durante l'anno hanno collezionati i punteggi più alti schierando le loro squadre. Le prossime edizioni dei Campionati Mondiali di Pokémon si disputeranno ad Anaheim, dal 15 al 17 agosto 2025 e a San Francisco, dal 28 al 30 agosto 2026.

Articoli Recenti