Torna il Premio Nazionale per l'Innovazione 2021: che cos'è e come si strutturerà
Si terrà nei giorni 30 novembre e 3 dicembre l’edizione 2021 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) dedicato ai vincitori delle Start Cup regionali. Quattro le categorie (Cleantech&Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MEDTech) e due premi speciali, con un montepremi complessivo di circa 1,5 milioni di euro. “Dalla ricerca all’impresa per un futuro sostenibile” sarà il tema dell’edizione 2021 della più importante e capillare business plan competition d’Italia. Promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari, quest’anno la competizione del Premio Nazionale per l’Innovazione è organizzata dall’Ateneo di Tor Vergata a Roma il 30 novembre e 3 dicembre, grazie al sostegno di Regione Lazio, Lazio Innova, Unindustria, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship di Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gilead Sciences.
PNI 2021 si svolgerà in 2 giornate adoperando diverse modalità:
- martedì 30 novembre (dalle 10 alle 17:30), online;
- venerdì 3 dicembre (dalle 09:30 alle 13:30) in presenza presso l’Ateneo di “Tor Vergata” e in streaming.
Dalla prima edizione, svoltasi nel 2003, il PNI ha selezionato e accompagnato al mercato 899 startup, circa 50 l’anno. Un contributo strategico in innovazione e sostenibilità per uno sviluppo omogeneo delle regioni e dell’intero Paese. Nell’area virtuale Innovation Expo aziende, investitori e “open innovator” nazionali e internazionali potranno accedere agli stand dei migliori progetti d’impresa innovativa, con i quali sarà poi possibile approfondire opportunità di business iscrivendosi alle sessioni di Business Match. Nel corso delle due giornate, si terranno numerosi panel di riflessione e confronto sul passaggio “dalla ricerca all’impresa” all’interno del nuovo contesto socio-economico creato dalla pandemia, e nel quadro degli obiettivi del PNRR.
Il 3 dicembre (9:30-13:30), invece, andrà in scena – anche in streaming – la sfida finale e la cerimonia di premiazione.
Gli oltre 60 finalisti provenienti da tutta Italia si contenderanno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno – IREN, Cleantech&Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MEDTech – e il titolo di vincitore assoluto del PNI 2021. Novità di quest’anno, l’istituzione di due Premi Speciali promossi dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata” per la Migliore startup innovativa sociale, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, e la Migliore startup innovativa giovani, in collaborazione con Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria. Saranno assegnati il Premio LIFTT Innovation Contest, il Premio Mito Technology “PoC of the Year di Progress Tech Transfer” e il Premio Unicredit Start Lab.