Startup e vacanze  15

Quasi ogni giocatore al mondo conosce Twitch, per vari motivi: magari perché sogna di diventare uno streamer o entrare in relazione con una community di persone interessate allo stesso argomento o videogioco; oppure per seguire una delle personalità presenti sulla piattaforma; o ancora per potersi godere il meglio del panorama eSports. Qualunque sia la motivazione, sappi che se stai cercando informazioni riguardo Twitch, sul suo funzionamento e i suoi vantaggi, allora sei nel posto giusto: nei paragrafi successivi cercheremo di fornire tutte le informazioni necessarie per iniziare ad utilizzare la piattaforma, spiegando come funziona, come registrarsi, come salvare i video, cos’è Twitch Prime e tanto altro del mondo che ruota intorno a questo servizio. 

 

Twitch, cos’è e come funziona

Twitch, anche conosciuta come Twitch.tv, è una piattaforma di streaming online specializzata nel settore gaming: attualmente è leader del suo settore, e conta oltre 20 milioni di utenti attivi al giorno. L’azienda, nata da una costola di Justin.tv per diventarne il servizio principale, è stata acquistata dal colosso delle vendite online Amazon per una cifra di poco inferiore al miliardo di dollari. Per comprendere l’importanza di Twitch sul panorama mondiale dell’intrattenimento basta soffermarsi sui dati riguardanti il traffico Internet USA: Twitch TV rappresenta l’1.8% del totale, al quarto posto dietro Netflix, Google e Apple. Il nome è stato scelto per associare il servizio a un qualcosa di molto veloce: quando il tuo obbiettivo è quello di creare una piattaforma di streaming live, in cui la velocità di interazione tra streamer e utenti è fondamentale, un’associazione del genere rassicura gli utenti nelle prime fasi in cui il prodotto non è ancora conosciuto ai più; la seconda motivazione fornita per la scelta del nome riguarda l’associazione al Twitch gaming, una branca di giochi che richiedono notevoli doti di velocità e riflessi per essere battuti. 

 

Come funziona Twitch

Il funzionamento di Twitch è molto semplice: chiunque abbia guardato un video su YouTube, Netflix o Prime Video noterà un’interfaccia familiare. Gli streamer che si iscrivono alla piattaforma possono condividere con altri utenti contenuti video in tempo reale, tramite le trasmissioni in diretta, sia catturate dallo stesso computer che adoperano attraverso software specifici, come OBS, oppure da fonti esterne come webcam e fotocamere. Gli utenti invece possono cercare video live oppure on demand da visualizzare tramite l’opzione di ricerca, che consente non solo di poter trovare il nickname di una persona o quello del canale ad esso associato, ma anche di effettuare una ricerca per genere e categoria. L’utilizzo primario di Twitch è infatti per lo streaming di contenuti gaming: per ognuno dei titoli di maggior successo come Fortnite, PUBG, Counter-Strike, League of Legends, Overwatch e Valorant, sono presenti decine, centinaia o migliaia di streamer, ma non solo. Sulla piattaforma sono presenti anche canali di formazione ed educazione molto apprezzati, come quelli dedicati alla programmazione. 

 

Come fare live su Twitch?

Prima di tutto bisogna registrarsi al servizio, e per farlo dovremo per forza di cose creare un nuovo account. Molti si chiedono se Twitch è gratuito, o si deve pagare una quota di abbonamento per poterlo utilizzare. Tutti possono registrare un account Twitch di base, senza sborsare un centesimo, che consente non solo di poter guardare contenuti in streaming, ma anche di diventare uno streamer a nostra volta. Esiste anche il piano Twitch Prime, che si ottiene gratuitamente con una sottoscrizione ad Amazon Prime, che permette di avere molti vantaggi aggiuntivi rispetto all’account gratuito, ma su questo ci torneremo più avanti.

Articoli Recenti