04/08/2021
Gelsomino Francesco Calzaretta
Un "tuffo" nella storia degli e-Sports
Il mondo degli e-Sports è diventato, al giorno d’oggi, talmente vasto ed importante da aver creato numerose competizioni a livello mondiale con ricchi premi ed un seguito con numeri da capogiro.
Prima di parlare della nascita e dell’evoluzione degli e-Sports, è doveroso spiegare cosa sono: questo termine è l’abbreviazione di Electronic Sports ovvero Sport Elettronici e sta ad indicare tutti quei videogiochi in cui è presente una componente competitiva, non a caso i più gettonati, infatti, sono i videogiochi multigiocatore, sportivi, di squadra, etc.
Come in qualsiasi altra competizione sportiva, anche negli e-Sports sono presenti regolamenti, arbitri, giudici, commentatori e, ovviamente, dei premi.
Anche se questo fenomeno è “esploso” solo negli ultimi anni, supportato anche dalle condizioni di chiusura imposte dall’emergenza sanitaria, gli e-Sports risalgono agli anni ’70, ovvero dalla creazione del primo videogioco: SpaceWar!.
Il primo evento basato su una competizione è avvenuto proprio nel 1972 nell’Università di Stanford che aveva creato le Olimpiadi Intergalattiche di SpaceWar, mettendo in palio l’abbonamento annuale alla famosa rivista Rolling Stone. Ma è solo con i videogiochi Arcade - i videogiochi a gettoni - che iniziano i primi tornei ufficiali: primo tra tutti, Atari con l’evento Space Invaders Championship nel 1980.
Nel decennio successivo, grazie all’avanzamento tecnologico dei PC, presero forma tutti quei videogiochi come Quake, Doom, Unreal, Diablo, Starcraft che non solo hanno segnato l’inizio di un’era nel mondo videoludico ma hanno dato il via anche all’inizio delle competizioni su PC.
Con il loro arrivo, la sfida si fece molto più avvincente poiché i giocatori potevano gareggiare realmente l’uno contro l’altro.
Per essere precisi, bisogna attribuire parte del successo alla creazione delle note sale LAN, ovvero i posti in cui i giocatori si trovavano per sfidarsi: ognuno poteva accedere e provare a gareggiare con gli altri partecipanti.
A fine degli anni ’90, precisamente nel 1997, nasce la prima manifestazione degli eSport come la conosciamo tutt’ora: si trattava del Red Annihilation Tournament organizzato negli Stati Uniti, dove il mondo dei videogiochi dominava ormai il mercato. Il titolo videoludico del torneo era Quake.
Da allora, per il mondo degli e-Sports è stato tutto in discesa: la scena professionistica conta sempre più partecipanti mettendo in palio premi molto più promiscui e, grazie a piattaforme per lo streaming come Twitch, un seguito molto più ampio.