Blog 4  3

In un precedente articolo, è stato analizzato il campo del montaggio video conoscendone prima la storia e poi i software che si utilizzano. Tra i vai programmi citati c’è Première Pro, software di casa Adobe che viene utilizzato per la prima volta nell’ormai lontano 2003.

Per descrivere al meglio Adobe Première Pro si può dire che è uno dei software di riferimento nel mondo dell’editing video e come tale viene usato sia dai professionisti del settore sia da amatori grazie ad un’interfaccia sempre più semplice e con funzioni accessibili e intuitive. Première, come molti software di editing video, non permettono unicamente di unire diversi video ma, bensì, permettono di gestire e modificare l’audio, i colori e i toni.

Première Pro è una versione completamente riscritta del suo predecessore Adobe Première che, come detto prima, è apparso per la prima volta nei primi anni del nuovo millennio. Première, in realtà, è ancora più “anziano”: appare per la prima volta nel 1991 con il nome ReelTime grazie alla casa di produzione SuperMac. Fino alle ultime versioni, Adobe Première era disponibile sia per i dispostivi Windows che per quelli Macintosh, mentre, al contrario, Première Pro non era stato sviluppato per i computer che utilizzavano i sistemi operativi targati Apple, poiché il costo della produzione era troppo alto ed erano presenti già vari competitor per MacOS che non assicuravano una buona riuscita del prodotto. Un aggiornamento importante per questo software lo troviamo dopo un anno dalla sua pubblicazione grazie alla versione 1.5 che ne ha migliorato il supporto per i contenuti video HD, implementando nuovi tool per la gestione dei progetti e nuovi filtri.

Per poter vedere nuovamente Première su computer prodotti dalla Apple dobbiamo aspettare la versione della suite CS5 che per la prima volta presenta funzioni migliori rispetto al programma per montaggio video prodotto dalla stessa Apple, Final Cut. Questa nuova versione viene prodotta a 64 bit, grazie ai quali è in grado di aprire direttamente i file all’interno della timeline senza il bisogno di codificarli. Con il passare del tempo il prodotto di Adobe è riuscito a conquistare anche l’industria dell’intrattenimento: molti film e serie tv sono editate con Première Pro che, grazie alla grande potenza e plug-in disponibili, permette agli operatori, di realizzare tutto ciò che è necessario. Uno dei tanti film realizzati con il software è The Social Network (2010, David Fincher) che ha vinto anche il Premio Oscar come miglior montaggio, ma anche film più “dinamici” come Deadpool (2016, Tim Miller).

Ad oggi Première Pro è disponibile per qualsiasi dispositivo, anche per device più piccoli come tablet e smartphone, dove però, cambia nome: Adobe Rush, pensata appositamente per la creazione di contenuti video da dispositivi mobili, con un’interfaccia semplificata ed una maggiore velocità nell’elaborazione del montaggio. Inoltre, probabilmente il punto di forza principale di Adobe Première Pro, è dato dalla possibilità di inserire e lavorare i file dei diversi software di casa Adobe come, ad esempio, Photoshop, After Effects, Illustretor direttamente nella timeline di montaggio.

Come ogni prodotto della software house Adobe, Premiere Pro è a pagamento ad un costo di 24,39 € al mese, oppure disponibile in abbonamento annuale a 292,57 €.

Articoli Recenti