10/01/2022
Adele Rispoli
Best High-Tech Innovation: le migliori innovazioni del 2021
Come si dice, l’epifania tutte le feste porta via! E difatti con essa si sono concluse tutte le festività delle vacanze invernali, lasciando alle spalle un anno pieno di insidie.
Sebbene il 2021 sia stato caratterizzato prevalentemente dalle restrizioni dovute al diffondersi del Covid, questo non ha impedito la realizzazione di numerose innovazioni nel campo tecnologico e non. Ogni anno il settimanale d’informazione Time dichiara le 100 migliori invenzioni, sollecitando proposte da ogni parte del mondo attraverso un processo di candidature online. Sono state selezionate le creazioni più rivoluzionarie e innovative che rendono il mondo "più intelligente" e anche un po' più divertente. Si va dalla tecnologia ai vaccini, dalla tintura ecologica per jeans al robot di supporto emotivo per i bambini ospedalizzati.
Per l'anno appena trascorso, i criteri presi in considerazione dal Time per la valutazione dei progetti sono stati:
- originalità
- creatività
- efficacia
- ambizione
- impatto
Grazie al contributo di giornalisti e corrispondenti, è stata stilata la classifica finale sulla base di ben 26 categorie, tra le quali emergono App e software, Connettività, Realtà aumentata e virtuale e Intelligenza artificiale.
Molte sono state le innvoazioni nel settore dell'High-Tech. La Live Subway Map, per esempio, permette di spostarsi in città con i mezzi pubblici in modo più agevole grazie ad una visualizzazione basata sul web che mostra il servizio della metropolitana in tempo reale, ridisegnandosi quando le linee o le stazioni sono interrotte o i treni viaggiano su linee alternate.
BuzzBell garantisce invece una messaggistica intelligente, differenziando i messaggi in arrivo in base alla categoria e all’importanza, trascurando quelli di scarso rilievo che potrebbero rappresentare una distrazione.
Percepto AIM (Autonomous Inspection and Monitoring) è una soluzione di gestione dei dati visivi end-to-end, dalla cattura all'intuizione, automatizzando e unificando i dati visivi raccolti da qualsiasi dispositivo come droni, robot o qualsiasi sensore/fotocamera. Con la piena integrazione al software Percepto AIM, si possono lanciare ed eseguire automaticamente missioni con robot per ispezioni remote o controllare manualmente droni o robot esistenti. Tutti i dati sono caricati, gestiti e analizzati automaticamente da AIM, per poi venir unificati e convertiti in informazioni utili.
Diverse, inoltre, sono le innovazioni tecnologiche dedicate al miglioramento della concentrazione e alla riduzione delle distrazioni come Take Form Yoga Mat, il tappetino per praticare yoga che aiuta a concentrarsi durante l'attività fisica, o TimeChi, il dispositivo che "blocca" le distrazioni durante le ore di lavoro.
Grande attenzione è stata dedicata all'ambito medico in un anno caratterizzato dalla pandemia. Tra le scoperte selezionate dal Time c’è Robin, il robot infermiere che intrattiene i pazienti più piccoli ricoverati in ospedale.
L'androide è stato ideato e realizzato per alleviare l'ansia e la paura dei bambini durante la loro degenza in ospedale o dal dentista. È in grado di interagire con i pazienti attraverso apposite tecniche terapeutiche e conversazioni basate sull'empatia. Grazie all'intelligenza artificiale e ad una videocamera posta sulla parte frontale di Robin, il robot è in grado di riconoscere le emozioni dei bambini durante l'interazione, adeguando rapidamente il modo di porsi nei loro confronti, risultando un amico comprensivo e socievole; in questo modo è in grado di creare un ambiente confortevole e leggero, distraendoli attraverso il divertimento.
Allo stesso tempo la macchina funge da assistente al medico che sta visitando i pazienti. Attraverso un clima giocoso, il robot contribuisce a creare un canale di comunicazione tra il dottore e i bambini. L'algoritmo di Robin gli permette di effettuare un'analisi delle emozioni in tempo reale e di adeguarsi immediatamente. Il suo design accattivante e la voce allegra attraggono i piccoli, guadagnando immediatamente la loro fiducia.
Robin opera attualmente in dodici strutture mediche in tutto il mondo e sta ottenendo ottimi risultati. Nel corso dei prossimi dodici mesi si stima verrà impiegato in altri cento ospedali e cliniche dentistiche. Fino a questo momento ha lavorato con oltre mille bambini che hanno reagito positivamente all'esperienza. Ciò ha permesso di riscontrare una considerevole riduzione di stress e ansia nei piccoli pazienti, migliorando la loro esperienza e incrementando la soddisfazione dei team medici che lo hanno avuto come alleato.
Per il settore sanitario si evidenzia anche Caption AI, software che consente agli operatori sanitari di eseguire esami ecografici di alta qualità ovunque e ogni volta che i pazienti ne hanno bisogno, indipendentemente dalla loro familiarità con gli ultrasuoni. Qualsiasi professionista medico può acquisire immagini ecografiche di qualità diagnostica grazie all'intelligenza artificiale che lo guida in ogni fase del processo di scansione e acquisizione delle immagini in tempo reale. Il software valuta automaticamente anche la qualità dell'immagine e calcola la frazione di eiezione, una misura chiave della salute del cuore.
L'importanza di tale innovazione sta nella capacità di superare i forti limiti delle ecografie eseguite con tecniche "tradizionali". Per quanto si tratti di uno strumento diagnostico sicuro ed efficace, può essere difficile da padroneggiare, in quanto richiede anni di formazione specializzata per l'apprendimento e la buona resa della qualità dell'immagine, che può variare se non adeguatamente padroneggiata. Il software per l'ecografia tradizionale infatti non fornisce istruzioni su come spostare il trasduttore a ultrasuoni per acquisire un'immagine nè alcun feedback in tempo reale sulla qualità delle immagini ottenute. In particolare, quest'ultimo aspetto può portare ad opportunità mancate, diagnosi errate, studi ripetuti e interpretazioni incoerenti.
Se ci si ferma a riflettere per un momento, da tali innovazioni si evince una sorta di aspetto funzionale della tecnologia, vale a dire la percezione di strumento in grado di assumere forme e funzioni differenti a seconda degli scopi per i quali è adottato e degli utilizzatori finali. Se da un lato i progetti appena presentati rappresentano il lascito del 2021, dall'altro fungono anche e soprattutto da punti di partenza per nuovi e incredibili progetti per il 2022 ed oltre.