Ezgif.com gif maker  3

Il trading online non possiede una buona reputazione, nonostante ci siano migliaia di persone che hanno trasformato questa attività nella propria professione. In realtà per avere successo in questo campo, bisogna fare qualcosa di molto antico: studiare!

Non si tratta di una lotteria, ma di un rischio calcolato. Si tratta di dare un senso a molteplici parametri che senza una chiave di lettura, diventano numeri astrusi e incomprensibili. In questo articolo ci concentreremo su come avvicinarci al mondo delle criptovalute attraverso il trading, senza l’utilizzo di una leva finanziaria, riducendo quindi considerevolmente il rischio di perdita da parte di un principiante.

La prima qualità fondamentale da imparare è la pazienza, ma facciamo un esempio pratico:

“Mi trovo nel 2017, più precisamente a dicembre, e vedo che il prezzo dei bitcoin continua a salire fino a superare i 15.000 euro! Incoraggiato dai valori che salgono, ne compro una frazione e attendo che il numero salga ancora per prelevare parte dei guadagni…poi all’improvviso il prezzo crolla, e disperatamente, vendo quello che mi resta ad un prezzo inferiore.

Ora mi trovo nel 2021 e il prezzo dei bitcoin ha superato i 50.000 euro! Se solo avessi aspettato avrei in tasca più del doppio del mio investimento iniziale, ma preso dal panico ho venduto tutto.”

Chiaramente la pazienza è importante, ma da sola non basta. Infatti è necessario abbinare un’altra qualità fondamentale: la conoscenza. Dobbiamo sapere perché stiamo investendo, in cosa stiamo investendo, e soprattutto l’obiettivo che vogliamo raggiungere.

Le criptovalute non sono tutte uguali e ne esistono di buone e cattive, ma andiamo ad analizzare dei parametri che ci aiuteranno a scegliere con più precisione.

  • Rifornimento totale

Quasi tutte le criptovalute sono limitate a determinati numeri; il rifornimento totale di una criptovaluta quindi non è altro che l’addizione tra le monete virtuali già in circolazione, e quelle non ancora minate, ottenendo così un numero ben preciso. Si può affermare che più basso è il rifornimento totale, più alto sarà il valore della cripto se la domanda di mercato dovesse aumentare, poiché le monete disponibili saranno poche.

  • Capitalizzazione di mercato

La capitalizzazione di mercato rappresenta il valore di mercato delle azioni in circolazione di un’impresa. In altre parole, è il numero totale di azioni emesse da una società quotata in Borsa, moltiplicato per il loro prezzo corrente. Lo stesso principio si applica alle cripto, moltiplicando semplicemente il numero di monete totali per il prezzo attuale. Più alta è la capitalizzazione di mercato, più basso è il rifornimento circolante e maggiore sarà il valore della moneta.

  • Utilizzo operativo

Probabilmente la cosa più importante da considerare. Qual è lo scopo della cripto su cui sto versando i miei sudati guadagni? Fa parte di un progetto solido? Può essere sfruttata dalle aziende per sviluppare qualcosa di interessante? Queste sono domande fondamentali da porsi prima di intraprendere un qualsiasi acquisto in questo mercato.

Comprendere pienamente queste informazioni ci dà una base per muoverci più consapevolmente in questo difficile percorso, che se padroneggiato, può aprire le porte ad una notevole soddisfazione economica.

Articoli Recenti