Copia di blog 2

Luci e addobbi popolano strade e case, insieme ai consueti mercatini natalizi organizzati in ogni città. Natale è ormai alle porte e con esso l'incombenza di comprare i regali. Certo, Amazon e i vari siti di e-commerce ci vengono in aiuto, tuttavia ciò di cui vogliamo parlare oggi offre supporto in un modo diverso. Ma prima riscopriamo insieme come è nata questa tipica usanza.

PERCHE' CI SCAMBIAMO DONI?

Secondo una leggenda popolare Tito Tazio, re dei Sabini, il giorno di capodanno ricevette in regalo dai suoi sudditi dei ramoscelli di alloro e di ulivo colti dal bosco sacro dedicato alla Dea Strenia, simbolo del nuovo anno, prosperità e buona fortuna. Da quel momento in poi le persone iniziarono a scambiarsi ramoscelli in segno di augurio per ricevere abbondanza, che presero il nome di “strenne”, proprio da Strenia, la dea a cui era dedicato il bosco da dove venivano raccolti.

Successivamente questa usanza fu adottata anche dai romani nel periodo dei Saturnali, un ciclo di festività della religione romana, durante le quali venivano organizzati banchetti, sacrifici e scambi di strenne tra gli ospiti. In quell’occasione i ruoli venivano ribaltati e gli schiavi potevano finalmente sentirsi liberi (anche se per poco). Durante il banchetto si eleggeva un “principe” tra i presenti, al quale veniva fatta indossare una maschera dai colori vivaci con predominanza di rosso, impersonando così una divinità degli inferi, come Saturno o Plutone. Secondo le credenze romane, queste figure, che avevano il compito di proteggere i defunti e i raccolti, durante il periodo invernale risalivano dagli inferi alla terra; temendo tale accadimento, ritennero che l'unico modo per non entrare in conflitto fosse dargli dei doni, grazie ai quali riuscivano ad ottenere anche abbondanza nei raccolti.

La tradizione cristiana invece vede i regali legati alla Natività e ai doni fatti dai fatti dai re Magi al bambino Gesù. Questa usanza venne adottata a partire dalla fine del Medioevo, al fine proprio di celebrarne la ricorrenza.

SCEGLIERE I REGALI CON ENSPIRE

Secondo alcuni sondaggi, tra i regali più apprezzati dagli italiani troviamo:

  • prodotti enogastronomici (64%);
  • dispositivi tecnologici (45%);
  • gioielli (40%);
  • prodotti per la cura della persona (35%);
  • viaggi (35%).

La scelta di un regalo delle volte non è semplice, soprattutto quando non si conosce abbastanza bene una persona oppure la si conosce da così tanto tempo che le idee su cosa regalare iniziano a mancare ed ecco che entra in gioco la piattaforma Enspireche grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale ci aiuta nella scelta di regali originali.

Dopo aver indicato informazioni come il genere della persona, il tipo di rapporto che si ha (sorella, genitore, fidanzato, amico, ecc.), l’occasione per la quale si vuol fare il regalo (laurea, compleanno, ecc), i suoi interessi e alcune caratteristiche della sua personalità, la piattaforma fornirà una serie di proposte sui possibili regali che coinciderebbero con i gusti della persona "descritta".

Descrivere i nostri cari in pochi semplici clic è sicuramente difficile e complesso, per non parlare delle tante peculiarità che ognuno di noi possiede. Enspire non individuerà di certo le soluzioni ad ogni situazione, ma saprà fornire simpatici ed originali spunti da cui partire per individuare il regalo perfetto.

Articoli Recenti