Blog 4  8

E' stato dato ufficialmente il via ad uno degli eventi più attesi dell'anno: le olimpiadi invernali Beijing 2022, in programma fino al 20 febbraio.

Nonostante alcune gare siano già cominciate, la cerimonia di apertura ufficiale è prevista per le ore 20:00 locali (13:00 italiane) presso lo stadio nazionale Bird’s Nest.

Le olimpiadi invernali hanno origini più recenti rispetto a quelle estive, che invece risalgono a più di 2000 anni fa. L’idea nacque durante un congresso del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) tenutosi a Losanna nel 1921 e solo pochi anni dopo, esattamente nel gennaio 1924, venne ufficializzata con la realizzazione del primo evento.

I primi giochi olimpici invernali noti con il nome di "Chamonix ’24" si tennero a Chamonix-Mont-Blanc in Francia (dal 25 gennaio al 5 febbraio). Originariamente questo evento era chiamato anche “Settimana Internazionale degli sport invernali”. A quell’edizione presero parte 16 nazioni e ben 258 atleti che si sfidarono nelle 6 discipline presenti in gara: biathlon, bob, curling, hockey su ghiaccio, sci, pattinaggio.

 

Ritornando alle olimpiadi invernali di Beijing si può dire che quest’edizione ha un sapore alquanto tecnologico e innovativo. La Cina si è data da fare per realizzare un evento sicuro, altamente tecnologico e vicino all’ambiente.

La progettazione del villaggio olimpionico è stata fatta in modo tale che l’occupazione del suolo non risultasse eccessiva, inoltre l’energia fornitagli proviene da energie rinnovabili, le quali garantiranno un 10% di energia anche al resto della città per la durata dei giochi. All’interno verrano impiegati mezzi di trasporto a bassa emissione di CO2.

 

I robot assumono una grande importanza in questo evento, in quanto si occuperanno di svolgere le più disparate mansioni, quali il monitoraggio ed assistenza sanitaria alle persone, consegna pacchi, smistamento posta, raccolta dei rifiuti e disinfestazione degli ambienti. Ci sarà anche un sistema di monitoraggio dell’aria per assicurarsi che non ci sia la presenza del virus. Per quanto riguarda il settore della ristorazione il servizio all’interno del villaggio è attivo 24 ore su 24 e i ruoli classici dello chef e dei camerieri sono ricoperti dai robot.

 

In questi giorni in rete è diventato virale un video pubblicato su Tik Tok dall’ atleta statunitense Summer Britcher, in cui parla della sua esperienza all’interno del villaggio olimpico e si mostra alquanto stupita della presenza di letti intelligenti (ne abbiamo parlato in un recente articolo). Agli atleti sono state assegnate delle camere con letti smart che sono dotati di un telecomando per la regolazione dell’inclinazione dei materassi. Tra le varie modalità adottabili, la preferita dagli atleti risulta sicuramente quella “zero gravità” , che permette un riposo migliore ed un recupero rapido delle energie.

Agli addetti stampa invece sono state assegnate delle cabine “Sleep Rest Cabins” dove poter riposare, al cui interno sono presenti letti smart più piccoli.

 

L'intero villaggio olimpico è strutturato sulla linea del 5G permettendo un alto grado di connettività e sicurezza. Per l'appunto alcune delegazioni, tra cui quella americana, si sono adoperate per fornire degli smartphone temporanei ai propri atleti, in quanto l’FBI ha consigliato di evitare di utilizzare i propri dispositivi al fine di garantire maggior protezione della privacy di dati sensibili. Naturalmente gli atleti avranno la possibilità di accedere anche ai propri social (nonostante la regolamentazione interna della Cina in materia) grazie alla rete VPN.

 

Inoltre, in occasione dell’evento è stata pubblicata sullo l’APP My 2022, dedicata ad atleti e delegazioni al fine di favorire il monitoraggio da parte degli organizzatori rispetto a spostamenti ed esiti quotidiani dei tamponi. Per quanto riguarda gli acquisti, a coloro che saranno presenti nel villaggio è consigliato l’uso dello yuan digitale emesso dalla Banca Centrale Cinese, una sorta di criptovaluta emessa e controllata dal governo cinese nel 2019, che ad oggi conta più di 140 milioni di portafogli aperti.

 

Per le olimpiadi Pechino ha scelto la tecnologia made in Italy, con i 50 battipista Prinoth presenti sul campo ad opera di un’azienda altoatesina che fa parte del gruppo HTI. Infine, altro elemento a favore dell'impiego di soluzioni High-Tech per le Olimpiadi Invernali Beijing 2022 è dato dall'utilizzo di diverse tecnologie di Intelligenza Artificiale, come la presenza di una presentatrice virtuale che tradurrà tutti gli eventi nella lingua dei segni.

Articoli Recenti