Ezgif.com gif maker  12

Lo scorso 21 ottobre si è tenuto in Campania, precisamente a Montoro, la settima tappa dell’Innovation Days, evento all’insegna dell'innovazione organizzato da Il Sole 24 ore e Confindustria che attraversa i vari territori italiani. La diretta streaming è andata in onda dalla sede della Cartiera Confalone di Montoro.

Il primo ospite è stato Giuseppe Confalone, responsabile commerciale della Cartiera, il quale ha parlato dell’investimento fatto per creare uno stabilimento nuovo al cui interno è stato installato un magazzino automatizzato autoportante e una nuova cartiera, al fine di rendere sostenibile il processo produttivo e migliorare le caratteristiche tecniche grazie alle nuove tecnologie presenti sul mercato nonché alla capacità dell’impianto di consumare meno energia. Il magazzino ha requisiti 4.0, occupa meno suolo rispetto a quello standard, è interfacciato col gestionale e riduce emissioni di co2 limitando l’utilizzo di carrelli elevatori e il trasporto su gomma.

Inoltre, per incrementarne la sostenibilità è stato adottato un motore rigenerativo alimentato a gas naturale, che permette di riprodurre l’energia elettrica e il vapore utilizzato per l'asciugatura della carta; attraverso un assorbitore viene recuperata energia frigorifera per il condizionamento delle sale e degli uffici.

IL DIGITALE CAMBIA LA FABBRICA

Secondo quanto emerso dall’intervento di Cataldo Conte, responsabile corporale & investment banking Banca IFIS, la Campania raccoglierebbe il 10% delle aziende italiane a fronte del 9% della popolazione italiana, rappresentando la regione più giovane d’Italia dove l’età media è di 42 anni.

L’imprenditorialità si concentra nel maggiormente nel settore del commercio al 39%, mentre nel settore Agricoltura e servizi la percentuale risulta inferiore. Gli Imprenditori campani risultato essere più propensi rispetto a quelli medio nazionali a fare investimenti per l’innovazione.

In Campania c’è anche una forte presenza di academy ad esempio la Apple academy. Dalle parole di Paola Marzario, founder e presidente del Brandon Group, oggigiorno le aziende usano in misura considerevole:

  • Social commerce
  • Piattaforme marketplace
  • Siti di e-commerce

Il B2C e il B2B richiedono una forte digitalizzazione delle aziende nella gestione del catalogo rispetto a quella logistica. Il B2B sta infatti crescendo sempre più, grazie anche all’entrata massiccia in Europa di marketplace come Alibaba, portale leader che favorisce l'accesso alle aziende a livello globale, seguito dal noto Amazon Business.

Attraverso le ossevazioni del presidente della Polaris Farmaceutici, Nazario Matachione, l’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione delle aziende avrebbero permesso alle stesse di poter estrarre da un prodotto naturale un principio attivo con un’altissima titolazione, perseguendo il principio della sostenibilità.

LA SPINTA DELLA SOSTENIBILITÀ

Michele Abate, Head of Southern Area Enel, ha affermato che la ripresa economica ha causato un forte aumento dei prezzi e l'incremento del costo delle materie prime, orientando così l'attenzione sull'importanza dell'efficienza energetica al netto degli sprechi.

Marco De Matteis, CEO di De Matteis Agroalimentare, azienda produttrice di pasta collocata nella provincia di Avellino, ha evidenziato quanto la filiera sia caratterizzata da un accordo diretto e trasparente con le aziende agricole e gli stoccatori di riferimento, costituito da un disciplinare di coltivazione grazie al quale i produttori riuscirebbero a garantire la sostenibilità economica ottendendo quindi non solo risultati qualitativi, ma anche il riconoscimento dall’industria di un prezzo minimo garantito. 

Secondo quanto emerso dall’intervento di Barbara Cimmino Corporate, Social Responsibility Director di Yamamay, l’azienda metterebbe insieme transizione ambientale e digitale per raggiungere una crescita sostenibile. Nel 2021 sono stati realizzati in Europa diversi prodotti sostenibili tra cui il primo costume circolare monocomponente monopolimero con tessuti provenienti da filiera certificata e progettato con principi di ecodesign certificati da ERGO.

Luca Serena, amministratore delegato RDR, ha invece puntato l'attenzione su un altro aspetto di estremo rilievo: l'Italia deterrebbe il primato per lo spreco di acqua pari al 40%, rispetto ad una media del 20% in Europa. Gli italiani risultano primi nella classifica tra i consumatori di bottiglie di acqua a livello europeo, e secondi a livello mondiale. La RDR usa il fotovoltaico per l'autoconsumo ed energia proveniente da fonti rinnovabili, adottando una politica interna plastic free.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE NELLE PMI

Elio Parità, Direttore generale dell'Università Telematica Pegaso ha affermato: Stiamo vivendo una quarta rivoluzione industriale trainata dal digitale.

La formazione digitale subirà una crescita maggiore in Asia e in Europa orientale del 17%, mentre in  Africa e America Latina circa del 15%. Tale andamento è dovuto all'offerta di soluzioni per ogni tipologia di esigenza, nonché alla continuità nel processo di apprendimento.

Tra i Trend a livello di formazione nel settore digitale troviamo: Robotica, Blockchain, sicurezza dell’Intelligenza Artificiale, Telemedicina. Il tutto con un corollario tipico della tecnologia che sorregge l’industria 4.0, vale a dire Realtà Aumentata e Stampanti 3D.

Le PMI italiane rappresentano il 5% delle imprese, occupando il 34 % degli addetti e generando il 40% del fatturato. Il 25% ha raggiunto la maturità della digitalizzazione, mentre il restante 50% è ancora in fase di transizione. Se da un lato l’innovazione passa dall’integrazione dei processi e dei prodotti, dall'altro le innovazioni di processo riguardano invece sistemi informativi, HR e produzione.

La presenza in rete delle PMI è significativa ma c’è ancora un gap sulla vendita online. Il 43% è presente sui social e il 25% è presente sui motori di ricerca. La maggior parte delle imprese ha intrapreso azioni sostenibili nel tempo.

Secondo quanto emerso dallintervento di Umberto Basso, Managing Director AKQA, la formazione continua per le PMI sarebbe un elemento fondamentale da internalizzare al più presto.

Per quanto riguarda il settore manifatturiero, uno dei trend principali è l’e-commerce ed i canali online. Riccardo Ciciriello, Presidente di Blumatica, afferma che per le PMI è importante non puntare esclusivamente sull’e-commerce e agli utenti finali, bensì anche agli attori degli altri processi, gestire efficacemente i processi interni e fare rete.

Ad esempio, la Bluete Beachwear ha usato i social media e l'e-commerce per attivare il proprio processo di digitalizzazione, ottenendo grandi benefici in quanto l’80% del fatturato è derivato dalla vendita online.

Articoli Recenti