KUBOTA: gli occhiali tecnologici per curare la vista
Oggigiorno le persone che soffrono di disturbi alla vista sono milioni, e nel tempo si prospetta che il numero di quelle affette aumenterà in modo esponenziale, come è accaduto già in passato. Il disturbo visivo più diffuso, di cui ne soffre la maggior parte della popolazione, risulta essere la miopia.
Motivo di tale espansione è dovuto soprattutto al cambiamento dello stile di vita: rispetto al passato le persone passano molto del loro tempo davanti allo schermo di un pc o telefono, per non parlare dei bambini che passano più tempo davanti ai videogiochi che all’aria aperta.
Secondo i ricercatori della Brien Holden Vision Institute (organizzazione australiana), la situazione è davvero grave a livello globale, in quanto non solo ci sono milioni che soffrono di miopia leggera, ma si riscontrano ulteriori milioni di persone che soffrono di una forma di miopia grave che sono a rischio cecità.
Alcuni rimedi noti per la correzione della miopia sono:
- Laser
- Lenti a contatto intraoculari
Dal Giappone arriva una novità in campo tecnologico: gli occhiali KUBOTA che permettono di eliminare la miopia in modo non invasivo.
La Kubota Pharmaceutical Holdings (di cui Ryo Kubota ne è il presidente), casa produttrice di questi occhiali, afferma che il primo rilascio di KUBOTA avverrà in Asia, paese in cui la percentuale di persone affette da miopia è maggiore rispetto agli altri paesi. Si parla del 50-70 % della popolazione cinese, rispetto alla percentuale che si aggira al 30%, Stati Uniti ed Europa con percentuali inferiori al 50%.
Gli occhiali sono in fase di test e si iniziano ad avere già i primi risultati; tramite l’utilizzo costante quotidiano per un totale di 60 – 90 minuti al giorno permettono la scomparsa della miopia.