Ezgif.com gif maker

In un precedente articolo è stata approfondita una delle metodologie più efficaci adottate dalle aziende: LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP®), un laboratorio per facilitare i processi di problem solving e di comunicazione utilizzando i mattoncini Lego®.

L’azienda danese non si è fermata qui, introducendo sul mercato un ennesimo prodotto che ha conquistato da subito un’ampia platea di utenti, in particolare ragazzi e docenti!

Si tratta di Lego® Mindstorms, uno dei principali strumenti utilizzati per implementare percorsi formativi di Robotica educativa e Coding specialmente nelle scuole.

In particolare, è una linea di prodotti della LEGO, orientata alla progettazione e modellazione di sistemi robotici. Lo strumento nasce con l’intento di favorire e facilitare lo sviluppo e l'utilizzo di ambienti di apprendimento basati su tecnologie robotiche, rafforzando sempre più la sfera delle innovazioni didattiche. Esso permette ai docenti di utilizzare tecniche costruttive e di programmazione per illustrare agli studenti la risoluzione di problemi, l’insegnamento di talune discipline e un metodo di ragionamento in modo diverso e innovativo.

Lego Mindstorms è un kit di robotica educativa composto da una parte tangibile e assemblabile (mattoncini LEGO Technic) e una parte digitale per la programmazione vera e propria. È possibile realizzare, attraverso dettagliate istruzioni offerte da “Guida per l’utente”, 5 oggetti-macchina e programmare gli stessi attraverso un opportuno Software messo a disposizione gratuitamente dalla casa Lego “Lego Mindstorms EV3”.

Il Coding (programmazione informatica) attuabile dal software ha l’obiettivo di educare gli alunni al pensiero computazionale insegnando loro a pensare in maniera algoritmica, trovando e sviluppando una soluzione a problemi anche complessi, applicando la logica, ragionando, a blocchi, sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

La metodologia d’insegnamento fornita da Lego Mindstorms prevede un approccio di tipo esperienziale attraverso il quale ci si avvicina al mondo della programmazione e della robotica come scienza di sintesi, con attività che usano il gioco per imparare dalla sperimentazione (learning by-doing), imparare divertendosi (learning by playing) e imparare creando (learning by-creating).

Chi segue un corso utilizzando Lego Mindstorms sarà in grado di:

  • Comprendere il significato di termini specifici utilizzati nel settore disciplinare della robotica, oltre alla conoscenza delle istruzioni di base che permettono di programmare robot a distanza
  • Conoscere la programmazione a blocchi
  • Sviluppare un metodo per la didattica laboratoriale

Il carattere multidisciplinare della robotica e del coding avvicina così i bambini all’informatica, alla meccanica, ai circuiti elettrici, all’etica delle tecnologie e alle nuove frontiere, costruendo un bagaglio scientifico già dalla fine della scuola primaria, ponendo le basi ad un nuovo percorso scolastico con “pensiero computazionale”.

Articoli Recenti