20/01/2026
Redazione Dreams
Realtà aumentata leggera: Xreal 1S, il “maxischermo portatile”
Un dispositivo che fa convergere qualità visiva, prezzo accessibile e funzioni avanzate, rendendo l’esperienza AR “grande schermo” a portata di tutti. Al CES di Las Vegas sono stati presentati gli Xreal 1S un vero e proprio “maxischermo da indossare” di soli 82 grammi. Basta collegarli con un semplice cavo USB-C a smartphone, PC o console e davanti agli occhi compare un grande schermo virtuale: perfetto per guardare serie, film o giocare anche in treno, in hotel o sul divano. La resa è fluida e nitida (con refresh fino a 120 Hz) mentre l’audio integrato, sviluppato in collaborazione con Bose, punta a offrire un suono immersivo senza l’uso di cuffie. Infine, le certificazioni TÜV Rheinland garantiscono una riduzione dell’affaticamento visivo durante sessioni prolungate.
Una delle novità principali presentate al CES è Real 3D, ovvero la conversione da 2D a 3D in tempo reale: puoi guardare video in 3D senza app o contenuti specifici, semplicemente attivando la funzione dal menu. Questa è una caratteristica che distingue Xreal 1S dagli altri occhiali AR. Xreal 1S è stato presentato a 449 dollari che rappresenta una riduzione rispetto al precedente modello Xreal One.
In parallelo agli occhiali, l’azienda ha mostrato anche nuovi accessori per ampliare l’ecosistema, come hub portatili con batteria integrata che semplificano il collegamento a console e dispositivi non compatibili nativamente con l’output video USB-C. Un approccio che rafforza la flessibilità del prodotto e ne amplia i possibili scenari d’uso.
Senza promettere rivoluzioni futuristiche, Xreal è un dispositivo pragmatico, focalizzato su qualità visiva, portabilità e prezzo, che rende l’idea del “cinema personale” in realtà aumentata sempre più vicina alla quotidianità e alla portata di tutti.