Startup a impatto sociale: l’innovazione tecnologica a supporto
In Italia stanno nascendo sempre di più startup a impatto sociale per contribuire al miglioramento della vita delle persone. Il termine “a impatto sociale” significa che molte aziende, grandi e piccole, hanno cominciato ad impegnarsi per contribuire positivamente alla società e al pianeta nel lungo termine. L’obiettivo finale di tutte queste nuove startup è proprio quello di garantire un futuro innovativo e sostenibile a tutti noi.
Possono definirsi "startup innovative a significativo impatto sociale" le startup che introducono un’innovazione sociale, vale a dire una nuova soluzione a un problema sociale più efficace, efficiente e sostenibile di quelle precedentemente proposte. Queste startup sono caratterizzate dal voler raggiungere simultaneamente obiettivi sociali o ambientali e obiettivi finanziari. La legislazione italiana ha introdotto un albo delle Startup Innovative e ha permesso alle startup innovative a significativo impatto sociale di certificarsi come Startup Innovative a Vocazione Sociale (SIaVS). Le startup innovative a significativo impatto sociale possono essere definite come organizzazioni ibride, che perseguono obiettivi sia economici sia sociali o ambientali. A differenza delle startup tradizionali quindi, che perseguono esclusivamente obiettivi economici, queste organizzazioni sono focalizzate sul creare un valore sociale e condiviso, piuttosto che un vantaggio solo per l’organizzazione stessa.
Alcuni esempi di soluzioni “ad impatto sociale” sono applicazioni tramite le quali ordinare e ritirare a metà prezzo il cibo rimasto nei locali a fine giornata per combattere lo spreco alimentare, siti in cui poter donare i vestiti che non si vuole più indossare ed acquistarne altri che qualcun altro non vuole, una piattaforma che consente di donare in beneficenza semplicemente giocando (i gettoni accumulati per ogni partita vinta hanno un valore economico grazie alla sponsorizzazione dei brand e l’utente può decidere a quale progetto sociale destinare i gettoni raccolti), un navigatore personalizzato che mostra percorsi per poter raggiungere una destinazione ma utilizzando solo strade più sicure sulla base di valutazioni circa le strade italiane, una app che rileva biomarcatori vocali da suoni prodotti dall’apparato vocale per diagnosticare e monitorare specifiche malattie del sistema respiratorio o nervoso combinando l’analisi del suono con l’intelligenza artificiale e l’apprendimento profondo.
Caratteristica comune agli esempi prima forniti è l’unione e la connessione tra la tecnologia e la voglia di generare un impatto positivo sul mondo grazie alle competenze nel digitale e nell’innovazione. Ciò testimonia il fatto che l’innovazione non riguarda solo le imprese ma anche e soprattutto la qualità della vita delle persone ed ha bisogno di collaborazione tra le comunità, cooperazione, coesione sociale e territoriale.
Gli ecosistemi dell’innovazione sono rafforzati dalla presenza di imprese sociali capaci di coniugare nuove tecnologie, sostenibilità e inclusione. Grazie alle risorse economiche disponibili è fondamentale sostenere la nascita di start up innovative a impatto sociale; accelerare l’accesso alla digitalizzazione, alle competenze manageriali e alla finanza per cooperazione e terzo settore; dar vita a nuove partnership profit e non profit.
In tale contesto si innesta la “start2impact Competition” indetta dalla società start2impact, ovvero una competizione il cui obiettivo è quella di finanziare progetti in grado di generare un impatto positivo sul proprio territorio locale a livello sociale o ambientale. Il premio complessivo è di 10.000€ e al termine della competizione una giuria deciderà in base alle proposte presentate quali idee finanziare e con quale ammontare. Il termine ultimo per consegnare la propria candidatura è il 16 Marzo 2022 a cui poi seguiranno una semifinale ed un finale. Tra i criteri con cui verranno giudicati tutti i progetti sottomessi vi sono il livello di impatto, la fattibilità, il livello di innovazione e la scalabilità dell’idea.
Tale competizione rappresenta un’importante opportunità per valorizzare il proprio territorio creando qualcosa di innovativo anche da una semplice idea che possa essere di supporto al benessere di tutti.