Ezgif.com gif maker  3

Ormai non ci sono più molti dubbi: il web marketing è dominato dai video, e per questo sono sempre di più le aziende grandi, medie e piccole che decidono di investire nella realizzazione di video promozionali da pubblicare sui propri siti web e sui social network, così da aumentare la fidelizzazione dei clienti già presenti, attrarne altri ed aumentare le conversioni (le iscrizioni alla newsletter, gli abbonamenti, gli acquisti, ecc.). Gli imprenditori, insomma, hanno capito che il maggior coinvolgimento dei consumatori di fronte ad un filmato rispetto a quanto succede nel caso del classico advertising statico può giocare concretamente a loro favore. Ma, attenzione: per aumentare ancora di più il coinvolgimento del pubblico c’è un’altra mossa strategica possibile, ovvero la produzione professionale di video interattivi.

Come accennato nell’articolo precedente, i video interattivi sono dei filmati prodotti ad hoc per offrire una migliore customer experience, aumentando così la soddisfazione degli utenti. Parliamo infatti di video classici arricchiti da elementi in overlay, come pannelli e caption, così da permettere all’utente di entrare in interazione con il filmato attraverso un click – oppure, nel caso di schermi touch, di un semplice movimento delle dita.

Nei video interattivi, dunque, oltre al filmato appaiono delle caption, ovvero degli elementi formati da immagini, testi e piccole icone sulle quali l’utente può cliccare per accedere ad ulteriori contenuti. É ovviamente l’azienda a decidere quali contenuti inserire nei propri video interattivi: il filmato di lancio di un prodotto, per esempio, potrà contenere un rinvio alla scheda tecnica o persino alla pagina per l’acquisto diretto, mentre altri cortometraggi, come per esempio i video istituzionali o gli “How to”, punteranno a contenuti di tutt’altro stampo.

Le potenzialità dei video interattivi, per le aziende più innovative, sono dunque enormi. Possiamo pensare alla realizzazione di video interattivi da condividere sul web e sui social, ma anche alla produzione di filmati interattivi da far riprodurre su appositi schermi touch in occasione di eventi aziendali e di fiere, per offrire un nuovo e differente canale di comunicazione tra l’azienda e il pubblico. E se gli utenti possono accedere a nuove e succose informazioni sull’azienda a partire da un video promozionale, l’azienda da parte sua ha la possibilità di mettere le mani su informazioni preziose sul proprio pubblico-target: in base ai loro comportamenti sui video interattivi, infatti, si potranno raccogliere dati interessanti circa le loro curiosità, i loro dubbi e le loro preferenze.

Va però sottolineato che la creazione dei video interattivi non è casuale. Non si può infatti produrre un video per poi pretendere di inserire in modo omogeneo e soddisfacente delle grafiche interattive. Solo un attento storytelling e uno script adeguato daranno come risultato un video davvero efficace e produttivo in termini di riscontro commerciale. Non va poi confusa la tecnologia di interazione con la creatività del video stesso.

Ogni giorno, in quanto consumatori, siamo circondati da tantissime aziende che, attraverso i più svariati canali, cercano di guadagnarsi la nostra attenzione. Diventa strategico, dunque, puntare alla realizzazione professionale di video promozionali, in grado di intrigare davvero il pubblico-target, presentando sotto una luce attraente i propri prodotti e il proprio brand. E se si intende fare un passo in più, è bene puntare anche ad offrire il miglior intrattenimento, volgendolo a favore del brand.

Anche il video storytelling è ad oggi molto apprezzato, poiché si pone come uno spaccato di vita: corto, in diretta, reale e spontaneo. Una buona idea quando si monta un video è inoltre quella di renderlo fruibile anche in assenza di audio, tramite grafiche, testi e sottotitoli, in quanto molti utenti li guardano senza attivare la funzione audio, mentre magari si trovano in ufficio o in treno. Se si desidera infine lanciarsi in un campo innovativo e all’avanguardia, si può iniziare a strizzare l’occhio ai video 360, che permettono al potenziale cliente di prendere visione del prodotto offerto, del luogo proposto o della realtà aziendale da ogni angolazione, attraverso un’esperienza altamente immersiva.

Nell’universo di contenuti online che spesso riesce a sopraffare l’utente, distinguersi dalla massa raccontando una storia vera e genuina può essere un ottimo modo per avere successo, anche attraverso la strategia del newsjacking. Prima ancora di mantenere l’attenzione del pubblico per qualche secondo o minuto, essa va catturata e incanalata verso il proprio contenuto: per ottenere il risultato sperato, niente di meglio che una storia autentica, empatica e nella quale l’utente si possa riconoscere.

Molto in voga e performanti sono infatti i branded contents, ossia contenuti, video e non solo, costruiti con l’intento di trasmettere con passione i valori aziendali o la filosofia del brand. Educare, intrattenere e, appunto, ispirare, sono infatti i tre macro obiettivi di ogni canale di comunicazione.

In Wonderlab poniamo sempre massima attenzione ai nuovi trend, considerando non solo i nostri settori di riferimento, ma anche quelli trasversalmente di impatto. La frontiera dei video interattivi ha colto il nostro interesse già da diverso tempo… chissà che qualcosa non bolla già in pentola.

Articoli Recenti