E' risaputo, il mondo della grafica 3D è ampio e complesso, richiedendo talvolta ingenti ore di lavoro per realizzare contenuti realistici e d'effetto. Gli stessi software dedicati comportano spesso la comprensione di molteplici funzionalità sulle quali affinare le modalità d'uso affinchè il progetto risulti qualitativamente valido. Tuttavia esistono soluzioni free in grado di agevolare alcune fasi di lavoro. E' il caso di Mixamo, un software gratuito creato dall'omonima casa produttrice (acquistata da Adobe nel 2015) accessibile tramite una piattaforma web dedicata, che consente di riggare (ossia di creare lo scheletro) e animare modelli 3D per poi poterli utilizzare in programmi come Maya, Blender, Unity, Unreal Engine, ecc. 

Mixamo permette sia di caricare il proprio file FBX, OBJ o Zip, contenente il personaggio creato in 3D, sia di utilizzare uno dei numerosi characters creati dagli sviluppatori.

COME FUNZIONA

Una volta caricato il modello, se esso non presenta nessun tipo di rig (scheletro), Mixamo avvierà una funzione di Autorig facendo impostare all’utente diversi punti di riferimento tra cui:

  • collo/mento;
  • mani/polso;
  • gomiti;
  • ginocchia;
  • bacino.

Inoltre, è possibile attuare alcune modifiche per quanto riguarda la tipologia di mano con la quale si intende lavorare: il software infatti offre la possibilità di riggare personaggi con una mano composta da 5 dita, così come da 3, 2 o anche senza.  

Appena completato questo processo, bisogna scegliere l’animazione da far fare al modello scelto. Il software offre numerose animazioni che possono variare dall’imitare azioni sportive fino al combattimento o alla simulazione di movimenti tipici dei supereroi.

Mixamo suddivide le animazioni anche in base al genere del personaggio: le animazioni in blu sono prettamente per modelli maschili, mentre quelle in rosso sono usate tendenzialmente per personaggi femminili. La sostanziale differenza tra i due si nota soprattutto nella postura e nelle movenze, ma nulla vieta di utilizzare per un modello maschile animazioni femminili o viceversa.

Appena scelta l’animazione, non resta che modificare gli ultimi parametri come, ad esempio, il numero di frame necessario a compiere il movimento, l’ampiezza delle braccia, la posizione in cui deve essere l'azione – questi settaggi cambiano in base all’animazione –, ecc.

Concluse queste operazioni è possibile effettuare il download del modello ed importarlo nel software più adatto alle nostre necessità, come i sopracitati Maya, Blender, ma anche ZBrush, Adobe Photoshop, Cinema 4D, 3D Studio Max e molti altri. Il prodotto finale può essere esportato con diversi settaggi: può cambiare l’espansione del prodotto (FBX/DAE), il numero di frame video di cui è composto (attenzione, non si tratta degli stessi "frame" nominati precedentemente), se mantenere la skin o meno.

Tuttavia Mixamo presenta una limitazione in particolare: permette di lavorare e sfruttare le sue funzionalità solo con personaggi umanoidi. Ciò vuol dire che se si intende animare un personaggio avente 3 braccia e 5 gambe, saranno "animabili" soltanto 2 braccia e 2 gambe.

Ciò nonostante, il software rappresenta un valido supporto strumentale in grado di velocizzare numerosi processi legati alla realizzazione, ad esempio, di videogiochi, film, elementi in Realtà Aumentata, ecc. che altrimenti richiederebbero un impiego di tempo decisamente maggiore.

Articoli Recenti