La Commissione eSport della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato il lancio della nuova piattaforma per le attività di calcio virtuale. L’hub ospiterà tutte le competizioni di calcio digitale, a partire dai campionati eSerieD, eFemminile ed eSerieE (regionali), insieme ai tornei LND eCup, Continental eCup ed Italy Women’s eCup. Oltre al gaming, sulla piattaforma saranno presenti anche le competizioni griffate LND che avranno come protagonisti il calcio tavolo, il Subbuteo tradizionale e il calcio balilla. La nuova soluzione tecnologica è stata progettata per centralizzare tutte le attività legate alle discipline del calcio virtuale, migliorando l’efficienza, l’interazione e la visibilità. Grazie all’integrazione di funzionalità avanzate, la piattaforma faciliterà, a partire dal prossimo mese di novembre, la profilazione degli atleti alle competizioni, la gestione dei tornei (calendari, risultati, classifiche, statistiche), la comunicazione tra gli utenti e l’engagement verso nuovi partecipanti, garantendo un’esperienza ottimale per atleti, società e appassionati. Tutte le informazioni saranno quindi centralizzate e accessibili da un unico punto, attraverso il sito ufficiale della LND.

La piattaforma della LND eSport nasce dalla strategica collaborazione con eLUDO, che diventa così fornitore tecnologico per le competizioni di calcio virtuale della LND.

Si parte subito con il torneo "COMPETITIVA", che si svolgerà nella modalità Pro Club 11 vs 11 su EA Sports FC 25, rappresenta una sfida ad alta intensità per i giocatori più esperti, con la configurazione full manual, pensata per esaltare le abilità dei singoli player e di squadra.

Lavvio delle competizioni ufficiali della LND eSport è in programma per dicembre 2024, ed è rivolta alle associate LND che - a titolo gratuito - potranno partecipare con il proprio team esport o associando il proprio brand a quello di un team eSport che si iscriva al torneo. L’anno scorso al campionato di eSerieE ha partecipato anche la Salerno Guiscards, chiudendo al quinto posto in classifica, mentre quest’anno l’obiettivo è conquistare la promozione.

Articoli Recenti