I Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 non saranno solo un grande evento sportivo, ma anche un vero e proprio laboratorio di innovazione tecnologica. Dall’intelligenza artificiale alla produzione televisiva in cloud, dalla gestione intelligente delle infrastrutture alla sostenibilità ambientale, l’edizione italiana promette di ridefinire il modo in cui le Olimpiadi vengono organizzate, vissute e raccontate.

I Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 possono rappresentare un punto di svolta importante in cui lo sport incontra la trasformazione digitale su scala globale.
L’uso di AI, cloud, sensori intelligenti e infrastrutture sostenibili non solo migliorerà l’esperienza di atleti e spettatori, ma lascerà anche un’eredità tecnologica importante per il territorio e per il futuro degli eventi internazionali. Il cuore tecnologico di Milano-Cortina 2026 è il Technology Operations Centre (TOC), una sorta di centrale di controllo che coordinerà tutte le infrastrutture digitali dell’evento, monitorando in tempo reale sistemi informatici e di rete, flussi di dati tra sedi sportive, sicurezza informatica e comunicazioni operative

Una delle innovazioni più interessanti riguarda l’uso dell’intelligenza artificiale e dei digital twin, ovvero “gemelli digitali” per monitorare cantieri, infrastrutture, impianti e flussi logistici. Milano-Cortina 2026 segna poi un passo decisivo verso una produzione media “cloud-based”. Le immagini delle gare non verranno gestite esclusivamente sul campo, ma elaborate e distribuite tramite infrastrutture cloud. In tal modo sarà possibile avere una maggiore flessibilità nella regia, una riduzione di costi e mezzi fisici e contenuti personalizzati per broadcaster e piattaforme digitali. Vantaggi anche per gli spettatori che potranno usufruire di un’esperienza più immersiva, con nuove angolazioni, dati in tempo reale e storytelling avanzato. Sicurezza e controllo con tecnologie avanzare, innovazione sostenibile, infrastrutture modulari con il minor impatto ambientale possibile sono tra le altre grandi novità dei Giochi Olimpici Invernali che prenderanno il via il prossimo 6 febbraio.

Articoli Recenti